Ospiti d’onore stamttina in Questura per la presentazione del calendario ufficiale 2011 della Polizia di Stato sono stati i piccoli alunni della IV C dell’istituto Nicola Ferraù di villaggio Aldisio. Gli studenti hanno avuto modo di parlare direttamente con il Questore e di rivolgergli le domande più curiose al termine dell’illustrazione del calendario 2011, rivoluzionario rispetto ai canoni del passato a cominciare dagli autori. Perché quest’anno, con una scelta molto coraggiosa la Polizia di Stato ha affidato la realizzazione del suo calendario all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione -Roberto Rossellini- di Roma, un -unicum- in Italia.
Un calendario quello di quest’anno in cui i ragazzi, liberi di esprimere la loro creatività, hanno ricostruito situazioni-tipo in cui gli adolescenti entrano in relazione con i poliziotti. Attraverso le immagini si -leggono- i sentimenti dei giovani e quelli dei poliziotti immortalati sia in attività operative sia in aiuto alle persone in difficoltà. Dall’immagine del poliziotto -sbirro- che interviene con durezza si passa a quella del poliziotto che aiuta ed è vicino alla gente.
Un percorso fatto di immagini e di messaggio tutto pensato e ideato dai ragazzi per avvicinare di più i giovani alle istituzioni e la gente alla Polizia di Stato.
