“Prima che sia Napoli-. Domani la presentazione dell'iniziativa promossa dalla Cgil

“Prima che sia Napoli-. Domani la presentazione dell’iniziativa promossa dalla Cgil

“Prima che sia Napoli-. Domani la presentazione dell’iniziativa promossa dalla Cgil

lunedì 05 Maggio 2008 - 10:10

Verrà presentata domani mattina, alle 9.30, nel saloncino della Camera del Lavoro di Messina, l’iniziativa promossa dalla Cgil sul tema dei rifiuti. Nel corso della conferenza stampa, l’organizzazione sindacale illustrerà anche un dossier relativo alla situazione degli Ato provinciali,

della raccolta e smaltimento dei rifiuti, della questione delle tariffe e dei problemi che coinvolgono direttamente cittadini e lavoratori.

Il dossier è stato predisposto nell’ambito della manifestazione -Prima che sia Napoli-, che si terrà mercoledì 7 maggio, a partire dalle ore 16 presso la Sala Visconti, via S. Bianchi. Il programma prevede la proiezione gratuita del film -Biùtiful cauntri- e a seguire un dibattito tra esperti del settore moderato dal direttore di Tremedia, Fabio Mazzeo.

Obiettivo dell’iniziativa sarà mettere a confronto situazioni e esperienze diverse per tracciare possibili percorsi virtuosi che coniughino il rispetto dell’ambiente, della legalità, delle tasche dei cittadini e dei diritti dei lavoratori.

-Si deve evitare che Messina, dove tra difficoltà gestionali e inchieste della magistratura i segnali di allarme si stanno moltiplicando, diventi un nuovo caso Napoli-, spiega Lillo Oceano, segretario della Funzione pubblica della Cgil di Messina, che ha organizzato l’iniziativa.

Il film/documentario -Biùtiful cauntri-, fino allo scorso mese in programmazione nelle sale cinematografica italiane, ricostruisce la mattanza ambientale in Campania attraverso il racconto di un magistrato che svela gli intrecci tra la camorra imprenditrice, un’imprenditoria deviata e colletti bianchi coinvolti in loschi affari. Voci e immagini di una terra consumata dall’alleanza criminale tra un nord -operoso- e senza scrupoli, e le nuove forme della criminalità organizzata sullo sfondo di una terra sempre più malata che ammala i suoi abitanti.

La proiezione del film sarà seguita da una Tavola rotonda tra esperti del settore : Esmeralda Calabria, autrice del film -Biùtiful cauntri-; il procuratore capo di Messina, Luigi Croce; Lillo Oceano, segretario generale della Fp Cgil Messina; il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana; Paolo Plescia, ricercatore del CNR che ha progettato un nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti (THOR) attualmente in sperimentazione a Torrenova; Italo Tripi, segretario generale della Cgil Sicilia; Francesco Truglio, amministratore unico dell’ATO TP 2 (Trapani), Ato che ha ricevuto una menzione speciale nella pubblicazione redatta annualmente da Legambiente sui comuni più virtuosi nella raccolta differenziata.

Per Oceano, -L’obiettivo di questa iniziativa della Cgil è evidenziare i pericoli di una gestione attenta più alla politica delle poltrone e degli affari che ai diritti dei cittadini e dei lavoratori, e mettere contestualmente a confronto nuove idee e esperienze per ipotizzare soluzioni-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED