Protesta degli studenti del liceo di Barcellona “Enrico Medi”: giorno 23 sopralluogo dei tecnici della provincia

Protesta degli studenti del liceo di Barcellona “Enrico Medi”: giorno 23 sopralluogo dei tecnici della provincia

Protesta degli studenti del liceo di Barcellona “Enrico Medi”: giorno 23 sopralluogo dei tecnici della provincia

venerdì 17 Dicembre 2010 - 09:52

Al termine dell'incontro con l'assessore Di Bartolo è stato concordato un incontro per cercare di risolvere nell'immediato il problema delle uscite d'emergenza

Circa 200 gli studenti del liceo scientifico di Barcellona Pozzo di Gotto Enrico Medi che questa mattina si sono recati di fronte i cancelli di Palazzo dei Leoni per protestare contro le pessime condizioni della struttura in cui trascorrono la maggior parte della giornata. A creare le principali difficoltà, in questi giorni di freddo intenso, la mancanza di riscaldamenti che, così come nel caso dei piccoli studenti della scuola “La Pira 3” di Messina (vedi correlato), rende particolarmente ostica la permanenza in aula, dove ci si trova a costretti a rimanere per tutta la mattinata ben coperti con giubbotti e cappelli. Ma le emergenze non riguardano soltanto il freddo: altrettanto preoccupante è infatti la mancanza di uscite di sicurezza nel plesso centrale, finestre fatiscenti, infiltrazioni dai tetti di due degli altri edifici utilizzati per fare lezione. I ragazzi sono suddivisi in cinque diversi distaccamenti, tre privati e due pubblici, questione quest’ultima che crea ulteriori disagi.

I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti, sono riusciti ad ottenere un incontro con l’Assessore Di Bartolo al quale hanno chiesto con determinazione la soluzione al problema con provvedimenti concreti e “niente promesse al vento”, in primis con la realizzazione di un nuovo plesso e, nell’attesa, il miglioramento delle strutture attualmente occupate con l’installazione di termosifoni, scale coperte, strisce antiscivolo, laboratori e palestre adeguati utilizzabili anche dai disabili. Con il rappresentante della giunta provinciale e con il presidente Ricevuto è stato dunque concordato un sopralluogo per giorno 23 dicembre durante il quale i tecnici e gli esponenti di Palazzo dei Leoni cercheranno di risolvere almeno la questione legata al problema delle scale di emergenza pericolanti. In attesa della redazione progetto definitivo per la realizzazione di una nuova sede, l’ipotesi più concreta sembra quella affittare una nuova struttura dove poter far convergere tutte le classi dello scientifico.

Chiarissimo lo slogan usato nei volantini distribuiti in mattinata dagli studenti: “Il liceo scientifico, come il nostro futuro, è inagibile. Plesso unico? Un sogno…Almeno rendete vivibili i nostri garage!”.

Giosè Venuto

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED