Scalo Tremestieri: dalle 8 di questa mattina attivi gli scivoli. Ieri riapertura rinviata per “difetti di comunicazione”

Scalo Tremestieri: dalle 8 di questa mattina attivi gli scivoli. Ieri riapertura rinviata per “difetti di comunicazione”

Scalo Tremestieri: dalle 8 di questa mattina attivi gli scivoli. Ieri riapertura rinviata per “difetti di comunicazione”

sabato 02 Aprile 2011 - 08:14

Lo conferma anche la sala operativa della Guardia Costiera, le imbarcazioni attraccano nuovamente a Messina sud. Ieri ancora caos in via la Farina perché l’ordinanza della Capitaneria, firmata in tarda mattinata, è giunta alla società di Tremestieri solo alle 17

Se la natura ci si mette contro c’è poco da fare, ma se a questo si aggiunge anche lo zampino dell’uomo, non rimane che allargare le braccia. Perché se ieri, per l’ennesima volta, l’approdo di Tremestieri non è stato riaperto, (chiuso da inizio marzo causa scirocco) la responsabilità è principalmente legata ad un “ritardo di comunicazione”.

Riepiloghiamo brevemente i fatti: ieri mattina alle 9 il moto-pontone della ditta Fratelli Scuttari di Chioggia, dopo l’ennesimo intervento effettuato nel pomeriggio di giovedì (giorno anch’esso indicato come utile per la riattivazione delle invasature), abbandona definitivamente il bacino della zona sud. Il messaggio è chiaro, il dragaggio è terminato, ma per avere l’ok è necessario fornire alla Capitaneria la comunicazione ufficiale di fine lavori. Come infatti puntualmente avviene da parte dell’Autorità Portuale. Per accertarci che la comunicazione sia andata in porto, in tutti i sensi, contattiamo il centro operativo che ci mette in contatto con l’ “Ufficio Comando”: «L’ordinanza è stata firmata, tra poco (sono le 13H) riapriremo». Entrambi gli scivoli?, Chiediamo pur conoscendo già la risposta: «Si, riapertura completa».

Fiduciosi scriviamo quindi quanto comunicatoci. Purtroppo però nel corso del pomeriggio ci viene fatto notare che il caos in via La Farina è ai massimi livelli. E lo constatiamo personalmente anche intorno alle 21, come dimostra anche la foto dell’articolo, dove si nota una macchina da un lato bloccata da un tir, che ne tocca la fiancata, e dall’altro dal muro. Immaginate le conseguenze di tale episodio, non solo in termini di traffico ma anche di reazioni da parte dei protagonisti.

Ma veniamo all’ “inghippo”: l’ordinanza della Capitaneria è stata firmata, ma sembra essere stata “recapitata” in ritardo, solo alle 17, alla società che gestisce l’approdo di Tremestieri che ha dunque mantenuto invariato il provvedimento di chiusura, revocato questa mattina alle 8. Un episodio che serve da lezione a tutti: tanto agli “addetti ai lavori” che dovrebbero forse migliorare il livello di comunicazione, quanto a noi, che nonostante aver più volte accertato la situazione con le telefonate di rito, siamo stati “beffati” da imprevedibili e improbabili disguidi interni. La prossima volta, che speriamo non si verifichi a breve, daremo notizia definitiva solo dopo esserci “fisicamente” resi conto della situazione recandoci “in loco”.(EDP)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED