Flc Cgil: «Tempi strettissimi per un provvedimento insufficiente ed iniquo»
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 82 del 29 settembre 2009 con il quale il Ministro Gelmini istituisce le cosiddette -graduatorie prioritarie- per i lavoratori precari licenziati a seguito dei tagli.
A proposito, la Flc Cgil di Messina organizza, giovedì 1 ottobre alle 18 presso il saloncino della Camera del Lavoro, un’assemblea informativa per i precari del comparto scuola al fine di illustrare le modalità operative che coinvolgeranno i lavoratori «cacciati dalle loro classi da una ingiusta riforma e -sostenuti- da un iniquo provvedimento».
Il decreto e gli allegati sono disponibili sul sito www.flcgil.it
«Si avvertono i precari – continua il comunicato della Cgil – che, per una iniziativa legislativa che sovverte le precedenti modalità di reclutamento, il ministero ha scelto di imporre tempi strettissimi: le domande vanno presentate entro il 9 Ottobre!
Come avevamo già denunciato i provvedimenti, parziali e insufficienti, che il Governo tenta di proporre all’opinione pubblica come risolutivi del problema precariato della scuola, non aggiungono alcuna risorsa ai fondi già assicurati ai disoccupati dall’INPS, né nuovi posti disponibili: definisce semplicemente una priorità nel conferimento delle supplenze temporanee ai precari licenziati».
Intanto la mobilitazione sindacale continua e la FLC CGIL di Messina si prepara alla massiccia partecipazione dei precari alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 3 Ottobre.
