Seduta straordinaria della Prima Municipalità giovedì a Pezzolo. L'emergenza continua

Seduta straordinaria della Prima Municipalità giovedì a Pezzolo. L’emergenza continua

Redazione

Seduta straordinaria della Prima Municipalità giovedì a Pezzolo. L’emergenza continua

lunedì 02 Febbraio 2009 - 18:49

I consiglieri di quartiere: -abbiamo solo funzione di proposta, ma diamo sostegno morale-

E’ stato deciso in serata, durante la riunione del consiglio di quartiere, che giovedì i rappresentati dei cittadini della estrema zona sud della città svolgeranno una seduta staordinaria a Pezzolo dove da diversi giorni la strada di collegamento al villaggio da Ponteschiavo è interrotta per una frana. I residente nel piccolo paese collinare devono, per raggiungere le proprie abitazioni attraversare un tratto di strada, se così la si può chiamare, non asfaltata ed anche pericolosa (foto).

Gli abitanti di Pezzolo , percorrendo la strada Pezzolo c/da Palari S. Stefano, soprattutto nelle ore di punta, quando un intero villaggio si sposta verso la città devono fare i conti con quella che chiamano la via crucis. Veicoli che avanzano a passo d’uomo, e, se sfortunatamente si incontrano altri veicoli che giungono in senso opposto non esiste spazio dove accostarsi e l’unica soluzione rimane una lunga marciaindietro a volte interminabile. Non esistono punti per fermarsi, passano tra fango, pietre, pozzanghere e, senza distraziona alcuna, i poveri abitanti di Pezzolo pregano per giungere sani e salvi a casa.

Nel villaggio, per giorni, servizi essenziali come la farmacia e le poste, non da meno il medico di famiglia, sono venuti a mancare. Una situazione insostenibile per circa 800 anime, tra cui non mancano le persone anziane che giornalmente necessitano di medicine ma, sopratutto, di assistenza medica. A tal proposito, nei locali del vallone Vina, è stata istituita un’unità di crisi per far fronte alle esigenze del villaggio, creando un punto di Guardia Medica ed una postazione della Polizia Municipale.

Tornando alla seduta serale del consiglio di oggi, interessanti sono stati gli interventi dei consiglieri di quartiere che comunque, a malincuore, dichiaravano che il loro compito può essere solo propositivo e non può anche con tutto l’impegno profuso, da solo, risolvere il problema.

La riunione a Pezzolo di giovedì, oltre per dar sostegno agli abitanti del villaggio, servirà per attenzionare il problema più da vicino coinvolgendo le istituzioni cittadine che saranno invitate a partecipare.

(Foto villaggiopezzolo.it)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007