Prevista anche l’evacuazione dell’Istituto tecnico Bisazza, della facoltà di Scienze e di un edificio religioso, la chiesa di Montepiselli. Sabato briefing conclusivo al Pala Cultura “Antonello da Messina”
La città dello Stretto si prepara a stilare il bilancio finale di questa intensa settimana della sicurezza organizzata, come più volte ricordato, per testare la capacità di reazione di Messina nelle prime 12-24 di emergenza successive ad un sisma di magnitudo 6.3 della scala Richter. Le esercitazioni di oggi si concentreranno nel territorio della VI circoscrizione. La fase più impegnativa sarà quella che coinvolgerà le unità navali della 6° Squadriglia Guardia Costiera presso la zona S.Saba, dove verrà effettuata una simulazione di salvataggio dal mare della popolazione coinvolta da una frana causata da effetti di instabilità delle scarpate sulla S.S. 113 che determineranno il crollo di materiali metamorfici fratturati, causando l’isolamento dell’area tra Capo Rasocolmo e Rodia. Prevista anche la prova di evacuazione dell’Istituto Tecnico Biscazza, l’attivazione del Posto Medico Avanzato dell’Annunziata e delle procedure di emergenza all’Ospedale Papardo. Giornata di test anche per gli studenti della Facoltà di Scienze e per i consiglieri del VI quartiere. Il programma prevede inoltre la simulazione di evacuazione di un edificio religioso, la Chiesa di Montepiselli, con conseguente soccorso dei primi feriti e raggiungimento dell’Area di Emergenza Attesa – Ricovero.
Di seguito il programma completo della quinta e ultima giornate di esercitazione, in basso gli articoli dei giorni scorsi
VENERDI’ 23 APRILE:
9.08, evento sismico simulato: IX MCS – 6,3 Richter.
9.10, il sindaco o l’assessore alla protezione civile, a seguito della scossa, accertata la conseguente situazione generale procede ad: attivare il Centro Operativo Comunale (COC); avvisare la Prefettura, la Regione, la Provincia; attivare le Procedure di Emergenza.
9.15, Sistema della Viabilità: verifica percorribilità viabilità strategica; attivazione cancelli/presidi (dal N. al N. ).
9.20, Ospedale Papardo: prima verifica di agibilità delle strutture ospedaliere con le squadre interne; attivazione della gestione macroemergenza sanitaria del Pronto Soccorso; richiesta di verifiche di agibilità con strutture tecniche esterne; procedure di evacuazione di un padiglione.
9.25, Scuole (Istituto Tecnico Bisazza): prove di evacuazione interna ed esterna; trasporto all’Ospedale Papardo dei feriti simulati (n. 200) previo triage presso PMA con l’uso di mezzi di trasporto pubblico.
9.30, attivazione P.M.A. (Posti Medici Avanzati): Zona Annunziata.
9.35, Italgas – Zona Nord Papardo: intercettazione rete di distribuzione locale presso l’utenza ospedaliera per garantire la continuità di servizio di erogazione gas metano.
9.40, Ospedale Papardo Gestione Macroemergenza: arrivo primi feriti al Pronto Soccorso.
9.45, Università degli Studi – Area Papardo: procedure di evacuazione Facoltà di Ingegneria; procedure di evacuazione Facoltà di Scienze MM.FF.NN; raggiungimento punti di raccolta ed Area di Emergenza – Attesa; verifiche danni agli edifici universitari.
10.30, Sede 6° Circoscrizione (Ganzirri): prova di evacuazione dell’edificio da parte dei consiglieri e personale; verifica agibilità dell’edificio; attivazione U.C.L. 6 (Località Frischia – Castanea); attivazione U.C.L. 6 (Località Papardo UNIME – Poseidon).
10.40, Ordini Professionali Ingegneri, Architetti, Geologi; Collegi Geometri, Periti Edili ed Industriali, Agronomi e Forestali; supporto logistico per interventi a supporto di squadre operative; verifiche censimento danni presso Edifici Strategici; verifiche censimento danni presso Villaggi Zona Nord.
11.00, Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina: intervento di unità navali della 6° Squadriglia Guardia Costiera presso Zona S.Saba; simulazione di salvataggio dal mare della popolazione coinvolta da una frana causata da effetti di instabilità delle scarpate sulla S.S. 113 che hanno determinato il crollo di materiali metamorfici fratturati causando l’isolamento dell’area tra Capo Rasocolmo e Rodia.
11.30 Scuole Distretto 29 (vedere elenco): prove di evacuazione interna ed esterna.
11.40, Aree Emergenza Attesa – Ricovero: verifiche segnalazioni interventi presso le Aree della 6° circoscrizione.
17.00, Chiesa di Montepiselli: simulazione di procedura di evacuazione da edificio religioso; interventi di primo soccorso ai feriti; raggiungimento Area di Emergenza Attesa – Ricovero. Ore 17.30, Fine Esercitazioni “Messina 2010”. Informazione: Stampa – TV – Radio – Internet.
E.D.P.
(foto Sturiale)
