Cinque provvedimenti di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti stamattina dagli agenti della Squadra Mobile nei confronti di 5 persone indagate a vario titolo di concorso in sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. I provvedimenti custodiali sono stati notificati in carcere a Qiujie Yang,48 anni, Lin Wang, 30 anni, Bo Jiang, 45 anni e Alessandro Di Brigida, 43 anni di Caserta, a cui sono stati concessi i domiciliari. Si è sottratto alla cattura ed è ricercato Xiaoqu Li, 45 anni.
I provvedimenti custodiali emessi dal gip Alfredo Sicuro sono un seguito dell’operazione Anna scattata il 6 dicembre scorso che portò dietro le sbarre 8 persone accusate di gestire un giro di prostituzione di ragazze cinesi in varie città italiane, compresa Messina. L’organizzazione criminale oltre a gestire delle “ case d’appuntamento in riva allo Stretto, aveva il controllo di analoghi locali a Ferrara, Bergamo, Cremona e Caserta.
Il sodalizio, guidato da una cittadina cinese, YANG Qiujie, detta Anna, residente a Rozzano era in grado di far giungere in Italia, clandestinamente, giovani donne cinesi, che quindi venivano avviate alla prostituzione nei vari centri controllati dall’organizzazione.
