Domenico La Rocca (Fials Confsal): “Dare priorità a chi è in graduatoria prima di attivare le procedure di mobilità”. Sulla questione intervengono anche Cisl Fp e Uil Fp
Sull’iter di stabilizzazione del lavoratori precari in forza all’Ausl5 di Messina, il prossimo appuntamento sarà quello del 25 novembre. Come informa il segretario della Fials Confsal Domenico La Rocca, l’incontro tenutosi ieri con il direttore amministrativo nella sede di Via La Farina per conoscere quali provvedimenti siano stati adottati negli interessi degli impiegati, non sembra essersi risolto con risposte esaustive.
I dipendenti che, lo ricordiamo, criticano fortemente la riduzioni dei posti precedentemente definiti, invocando la priorità della loro stabilizzazione piuttosto che l’attivazione delle procedure di mobilità esterna, hanno dunque richiesto un nuovo confronto con i dirigenti dell’azienda.
Sull’argomento intervengono anche i segretari di Cisl Fp e Uil Fpl, Rosario La Rosa e Giuseppe Calapai : “Con una nota del 4 settembre – scrivono – avevamo richiesto l’attivazione di una Commissione per il riesame della graduatoria di incarichi e supplenze del personale ausiliario specializzato, per rilevare eventuali errori. Ad oggi – continuano – sembra che l’ufficio personale abbia provveduto ma la delibera di rettifica, che dovrebbe coinvolgere circa 300 lavoratoir non sia ancora stata adottata”.
I sindacati chiedeono dunque di provvedere con urgenza al fine di evitare “inutili ricorsi ed iniziative legali Si chiede, quindi, di provvedere con urgenza e di assumere con che appesantirebbero gli uffici giudiziari caricando di spese la collettività per la prevedibile soccombenza dell’Asp”
