La strana avventura di un pendolare. Quando a decidere sono le “macchine”…

La strana avventura di un pendolare. Quando a decidere sono le “macchine”…

La strana avventura di un pendolare. Quando a decidere sono le “macchine”…

mercoledì 30 Giugno 2010 - 22:48

Tanti i commenti, le segnalazioni, le riflessioni e i punti di vista espressi dai lettori di Tempostretto.it sull’avvio del servizio di collegamento veloce gestito dal Consorzio Metromare Rfi-Ustica lines. Nella maggior parte dei casi dichiarazioni di certo non positive.

E ciò anche in considerazione del previsto aumento del piano tariffario della società privata “Caronte&Tourist”, che per non essere da meno al “nuovo arrivato” ha deciso di adeguare per eccesso i prezzi dei propri abbonamenti. A tal proposito, riportiamo di seguito l’insolita e assolutamente paradossale testimonianza di un pendolare che pur provando a giocare d’anticipo, cercando di effettuare oggi il rinnovo dell’abbonamento così da usufruire delle vecchie tariffe, non è purtroppo riuscito ad avere la meglio sugli avanzati “sistemi” del traghettatore privato.

-Salve, sono uno di quei pendolari che da anni varca lo stretto con mille difficoltà. Naturalmente anche io sono semplicemente inc++++++++o per quanto sta succedendo in questi giorni a chi, come me, da anni (precisamente nove) attraversa lo stretto per andare a lavorare, non certo per gioco.

Le lamentele in merito ai nuovi collegamenti hanno avuto ampio risalto sulla stampa cittadina anche se, come al solito in questa città, probabilmente niente cambierà e, piano piano, ci abitueremo a pagare 80 euro per andare a lavorare dall’altra parte dello Stretto.

Quello che invece voglio denunciare con questa mia lettera è un episodio veramente -curioso- capitato a me e ad altre persone oggi pomeriggio: come tutti ormai sapranno dal 1° Luglio, le tariffe della Caronte per i pendolari sono schizzate dai 30 euro per l’abbonamento mensile ai 60. Sono raddoppiate. In un giorno. Tutto lecito, per carità. Sta di fatto che fino ad oggi le tariffe in vigore sono ancora quelle vecchie e cioè 30 euro per l’abbonamento mensile. Facendomi due conti, decido di risparmiare qualcosa con un piccolo stratagemma, visto che il mio abbonamento scade giorno 2 Luglio, decido di farne uno nuovo oggi al prezzo di 30 euro, sfruttando le tariffe vecchie che fino a mezzanotte saranno vigenti. Tra l’altro altri colleghi mi riferiscono che gli stessi dipendenti della Caronte hanno suggerito a molti pendolari di approfittare dell’ultimo giorno per fare un nuovo abbonamento riconsegnando il vecchio!

Mi avvicino fiducioso al box della biglietteria e chiedo un nuovo abbonamento all’impiegato. Mi viene risposto che al momento non è possibile rilasciare nuovi abbonamenti in quanto è in corso l’aggiornamento del software, di ritornare domani. Peccato che domani l’abbonamento costa il doppio. Vengo indirizzato presso gli uffici della Caronte & Tourist dove un ragazzo mi spiega, molto gentilmente, che il problema è tecnico e non può essere fatto niente… quindi a Messina sono le macchine che decidono quanto debbano pagare le persone per andare a lavorare.

Mi chiedo: ma una società grande e seria come la Caronte & Tourist non si può permettere di pagare qualche euro in più per effettuare l’aggiornamento del software in orari serali cosi come succede per tutti i sistemi informatici di una certa importanza?

E soprattutto, quanto dovranno aspettare ancora i pendolari per avere un servizio di collegamento che non si trasformi in un salasso mensile?-

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED