Sulle spiagge messinesi è “inverno” anche d'estate

Sulle spiagge messinesi è “inverno” anche d’estate

Sulle spiagge messinesi è “inverno” anche d’estate

mercoledì 26 Agosto 2009 - 08:55

Ampia photogallery sullo stato di degrado del litorale messinese: nessuno “scoop”, solo il ritratto di una triste realtà che rischia di trasformarsi in una avvilente assuefazione al disfattismo

A riconoscerlo nel corso dell’intervista rilasciata ieri al nostro quotidiano è stato lo stesso assessore Pippo Isgrò: «E’ necessario lavorare sin dall’inizio di settembre per organizzare un piano organico di intervento che renda possibile, d’accordo con le altre realtà territoriali, il recupero dei litorali messinesi affinchè diventino a misura di cittadino e di turista».

La situazione, purtroppo vergognosa, che da nord a sud, ha come teatro le spiagge di Messina, potenziali miniere d’oro ridotte invece, soprattutto in certe zone, a veri e propri immondezzai a cielo aperto, non è di certo passata inosservata anche agli occhi dei più disattenti che almeno una volta, nella calda estate messinese, non avranno fatto a meno di notare uno dei tanti paradossi a cui, giorno dopo giorno, si finisce col fare l’abitudine: da un lato l’incantevole panorama marino dello Stretto, dall’altro, senza necessariamente dover girare lo sguardo ma anche solo con utilizzando l’olfatto, sporcizia&co.

Una carrellata di immagini, quelle visibili su photogallery, che non possono non generare sentimenti di rabbia e indignazione nel vedere andar perduto un patrimonio naturale che potrebbe fare di Messina la Miami del Sud. Un paragone sicuramente non esagerato che tutti osservando un tale scempio hanno preso in considerazione. L’incursione che il nostro Dino Sturiale ha effettuato lungo le spiagge della riviera nord allo scoccare del solleone, permette di evidenziare, una dopo l’altra, criticità ed urgenze che la città deve riuscire ad affrontare e superare, non solo in vista dell’arrivo della bella stagione ma, come sottolineato da Isgrò, nel corso di tutto l’anno. Una responsabilità che va tuttavia ugualmente divisa tra istituzioni e cittadini, la cui mancanza di senso civico, spesso e volentieri, è ancor più avvilente dell’inefficenza politica.

Riteniamo superfluo, diversamente da come fatto in altre circostanze, “commentare” ed illustrare uno dopo l’altro gli scatti che avrete modo di sfogliare cliccando su photogallery. Preferiamo invece lasciare spazio alle immagini che, come spesso detto, in alcuni casi servono più delle parole. Come sempre però spazio ai vostri commenti.

Foto sono di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007