Trasporto rifiuti delle Isole Eolie: trovato il compromesso per il passaggio dal porto di Milazzo

Trasporto rifiuti delle Isole Eolie: trovato il compromesso per il passaggio dal porto di Milazzo

Trasporto rifiuti delle Isole Eolie: trovato il compromesso per il passaggio dal porto di Milazzo

venerdì 08 Agosto 2008 - 11:56

L'accordo siglato ieri in conferenza dei servizi

Si è concluso oggi con un accordo di massima il dibattito sulla questione del trasporto e del conferimento dei rifiuti delle Isole Eolie. La conferenza dei servizi tenutasi presso il Comune di Milazzo, iniziata ieri, ha riunito intorno al tavolo: il sindaco della città mamertina Lorenzo Italiano; il presidente della Provincia Nanni Ricevuto; l’amministratore delegato ATO 5 (Isole Eolie) Mimmo Fonti; il rappresentante della -Multiservizi S.r.l.- (la società che gestisce il trasporto dei rifiuti sulla terraferma); i delegati della -Naval service-, della -Siremar-, della -NGI-; il comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo Massimo Tomei, e un dirigente della Autorità portuale.

L’intesa raggiunta prevede il passaggio dei rifiuti nell’area portuale di Milazzo nelle primissime ore della giornata, così da evitare inconvenienti ai passeggeri in transito ed ai turisti. Inoltre, il sindaco di Milazzo ha proposto come soluzione operativa di utilizzare un’area di stoccaggio nell’habitat portuale, soltanto nelle ore mattutine, per potere poi trasportare i rifiuti nella discarica di Mazzarrà S. Andrea.

In questo contesto è stata chiesta la possibilità di avere un’altra nave a supporto per potere meglio conferire i rifiuti dall’arcipelago eoliano.

Il presidente Ricevuto ha commentato il risultato della conferenza: «È stato un grande momento di confronto tra le varie autorità interessate, che con grande disponibilità hanno consentito la risoluzione di un problema grave ed annoso».

Foto di Michelangelo Todaro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007