Tre milioni di euro per le “priorità” del piano di manutenzione strade: da via Consolare Pompea a Contesse

Tre milioni di euro per le “priorità” del piano di manutenzione strade: da via Consolare Pompea a Contesse

Tre milioni di euro per le “priorità” del piano di manutenzione strade: da via Consolare Pompea a Contesse

martedì 09 Novembre 2010 - 12:48

Gli interventi presentati questa mattina dal sindaco Buzzanca, Commissario Delegato emergenza traffico, riguarderanno le strade più malconce di Messina nord, centro e sud. Un terzo delle somme stanziati dagli introiti Ecopass. Inizio dei lavori previsto dopo le festività natalizie per non appesantire la viabilità cittadina. Buzzanca: «Per mettere in sicurezze tutte le strade servirebbero 20 mln».

Tre milioni e 100 mila euro. Questa la cifra a sei zeri stanziata da Palazzo Zanca per far fronte agli interventi di manutenzione straordinaria delle martoriate e dissestate strade cittadine, cui si aggiungono 300.000 messi da parte per manutenzione ordinaria. Un terzo della somma (circa 800.000 euro), proviene dagli introiti del tagliando Ecopass, provvedimento momentaneamente revocato dal Tar del Lazio, a cui il primo cittadino, nel corso della conferenza di questa mattina, ha dedicato il primo pensiero: «Fanno riflettere le affermazioni di chi ha parlato di clamorosa “bocciatura”, perché se così fosse si tratterebbe di un danno per l’intera città e e sarebbe una cosa assolutamente ingiusta. Sono fiducioso nel ricorso presentato al Consiglio di Stato perché la sentenza del Tribunale amministrativo è contraddittoria in più punti. Mi auguro che anche per i futuri interventi sulle strade potremo nuovamente contare sugli introiti dell’Ecopass».

Il resto della cifra stanziata per il piano di manutenzione stradale straordinaria predisposto dal sindaco, è stata raggiunta “raschiando il barile” e cercando di far quadrare i conti, non certo semplici, di Palazzo Zanca. Ma d’altra parte, come ammesso dallo stesso primo cittadino e dall’assessore al Bilancio Orazio Miloro, si tratta di interventi di cui Messina non può più fare a meno, considerando soprattutto l’enorme stress viario a cui è quotidianamente sottoposta: «Abbiamo stimato che per mettere in sicurezza tutte le strade della città – ha infatti aggiunto Buzzanca – sarebbero necessari circa 20 milioni di euro», cifra peraltro destinata a livietare mese dopo mese considerando appunto le numerose concause che influiscono sulla pessime condizioni dell’asfalto, in primis alla densità di traffico. Insomma, un cane che si morde la coda.

Veniamo però agli interventi che daranno un pò di respiro anche alle martoriate sospensioni di macchine e motorini: alcuni sono già stati appaltati, la consegna dei lavori avverrà già nelle prossime settimane ma, eccezion fatta per quelli che interesseranno il viale Giostra in corrispondenza degli svincoli, i cantieri verranno aperti dopo Natale per non aggravare ulteriormente la viabilità. Ciò anche perché, come specificato dall’assessore al ramo Melino Capone, i lavori, sia per ragioni economiche che per opportunità tecniche, non verranno effettuati di notte ma durante il giorno, con la conseguenza che le strade interessate, molti delle quali centrali, verranno chiuse al traffico: «Chiediamo un pizzico di pazienza a cittadini e commercianti, non si poteva fare altrimenti». Nella predisposizione del piano di manutenzione sono state prese in considerazione le priorità riguardanti alcune arterie di collegamento di Messina nord, centro e sud, cercando quindi di non “scontentare” nessuno.

I dettagli degli interventi. Si parte da via Consolare Pompea, nel tratto compreso tra Contemplazione e Principe, la cui progettazione è già esecutiva ed i cui lavori saranno consegnati il prossimo 22 novembre, per essere completati ad aprile 2011. Anche per viale Giostra la progettazione è già esecutiva, e con la prosecuzione dell’appalto del III lotto degli svincoli il completamento sarà raggiunto, come detto, prima della fine dell’anno, in coincidenza con l’apertura della galleria, la cosiddetta “canna”.

Gli altri lavori previsti sono quelli di viale Europa, per cui verranno utilizzati soprattutto i proventi Ecopass, tra lo svincolo e via Marina Russa, e via La Farina, tra la Cortina del Porto e via Tommaso Cannizzaro, la cui progettazione completata a fine mese e la consegna a fine anno, permetteranno il completamento ad aprile del 2011. Programmato anche l’intervento alle case Arcobaleno a S. Lucia sopra Contesse con progettazione esecutiva pronta alla fine di novembre e consegna dei lavori a gennaio prossimo, con definizione a giungo 2011. Sono previsti anche completamenti di interventi sul Corso Cavour e via Felice Bisazza, e sulle vie Oratorio della Pace e Marco Polo, con possibilità di effettuare ulteriori lavori sulle strade adiacenti in virtù delle possibili economie di appalto che si registreranno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED