Alle 2,45 di oggi l’unità navale della Guardia di Finanza di Messina ha avvistato a circa 18 miglia a sud di Portopalo una lancia in vetroresina, dotata di un motore fuoribordo, con 30 clandestini di nazionalità somala. Ventisei gli uomini, una sola la donna, due le bambine e un bambino.
Dopo aver tratto in salvo gli extracomunitari, i finanzieri hanno sequestrato il natante e l’apparato di propulsione per violazione alle leggi sull’immigrazione ed è stata avviata un’indagine per individuare eventuali responsabili del reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
In particolare le attività di indagine si sono concentrate su due soggetti, allo stato indiziati di aver condotto l’imbarcazione dalle coste libiche alle acque di giurisdizione nazionale.
I 30 cittadini extracomunitari intercettati stamani, si aggiungono ai 245 extracomunitari salvati al largo di Siracusa, sempre dai mezzi del gruppo aeronavale della Guardia di Finanza di Messina, lo scorso 23 agosto, oltre ai 49 intercettati il 24 agosto ed ai 60 intercettati il 12 agosto al largo delle acque di Portopalo.
