Esperti risponderanno alle domande del pubblico dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato e dalle 16 alle 20 dal lunerdì al venerdì
Si torna a parlare di influenza A H1N1/V e a farlo è l’Ordine dei Medici di Messina, che ha presentato stamane il numero verde 800145080 istituito per dare assistenza a coloro che volessero informazioni ed assistenza ed a chi volesse apprendere di più sulla prevenzione e la diffusione del virus.
La parola d’ordine è cautela, ma niente panico, come affermato dal presidente dell’Ordine Nunzio Romeo: -il decesso al Papardo della sfortunata donna di 46 anni, ha generato un diffuso clima di ansia in città. Per fronteggiare il virus è necessario -equilibrio-, per un’influenza che nella sostanza non è dissimile da quella stagionale con cui tanta gente fa i conti ogni anno.
L’opuscolo approntato dall’Ordine dei Medici verrà distribuito nelle scuole, negli studi medici e nelle farmacie ed informa sulle precauzioni da adottare per prevenire il contagio e su cosa fare in caso di sintomi da -Influenza A-.
La vare accuratamente le mani, buttare il fazzoletto dopo averlo usato e non riutilizzarlo, non toccare occhi e bocca in caso di mani sporche, non scambiare oggetti di uso personale ed evitare i luoghi chiusi ed affollati sono alcuni dei suggerimenti semplici ma efficaci nel contrastare la diffusione del virus.
FInalmente novità importanti per quanto riguarda i vaccini.
Quelli per la malattia stagionale arriveranno il 20 ottobre, e sarà possibile vaccinarsi presso le A.S.P. cittadine. Quelli per la malattia pandemica invece saranno disponibili per novembre, sono dispensati dalla vaccinazione gli anziani. Vaccinazione consigliata invece per coloro che soffrono di malattie croniche ed altre patologie.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il già citato numero verde dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato e dalle 16 alle 20 dal lunerdì al venerdì.
A rispondere alle domande saranno i medici di famiglia e alcuni specialisti come ginecologi, pediatri, infettivologi e pneumologi.
