In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

domenica 23 Gennaio 2011 - 09:59

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù orientale, basato sulle spezie tipiche della Cina. Come antipasto, dei semplici involtini primavera, che possono essere farciti con numerosi ripieni. Poi il pollo alle mandorle ed infine il gelato fritto, golosità tipica dei ristoranti cinesi.

Menù

Per 6 persone

involtini primavera

pollo alle mandorle

gelato fritto

Ingredienti e preparazione involtini

12 fogli pasta fillo o per wonton

2 carote

Una costa di sedano

Una cipolla

3 foglie grandi di verza

100 gr germogli di soia

Sale qb

Olio per friggere

Lavate le verdure e tagliatele a listelle o grattugiatele. In una padella grande fate rosolare la cipolla con un po’ d’olio, aggiungete le carote, il sedano, i germogli di soia e la verza. Salate, aggiungete una tazzina d’acqua ed il coperchio e lasciatele stufare. Dopo circa 10 minuti, togliete il coperchio e lasciate asciugare l’acqua di cottura. Spegnete, mettete le verdure in una terrina e fatele raffreddare. Sovrapponete i fogli di pasta fillo a due a due e ricavate dei rombi. Spennellateli con del burro. Se avete la Wonton, basta un foglio. Mettete un cucchiaio di ripieno per ogni rombo e procedete con la chiusura. Prima di tutto si chiude l’angolo in basso del rombo, poi i laterali e poi lo si arrotola su se stesso. Spennellate un po’ d’acqua sulla punta per chiudere meglio. Lasciate riposare gli involtini in frigo. Nel frattempo, in una padella portate l’olio a temperatura e friggete gli involtini. Fateli scolare su carta assorbente e serviteli con delle ciotoline con salsa di soia e salsa piccante, o agrodolce.

Ingredienti e preparazione pollo

8 petti di pollo

1 cipolla

Farina qb

150 di mandorle pelate

Zenzero fresco (grattugiato in un cucchiaio)

Olio di semi qb

Sale qb

4 cucchiai di Salsa di soia

Fate tostare le mandorle in una placca da forno a 180°. Tagliate il pollo a cubetti. Tagliate la cipolla e lo zenzero finemente. Fateli appassire in una padella grande con i bordi alti, con un po’ d’olio. Nel frattempo, infarinate i cubetti di pollo. Metteteli in padella e fateli rosolare per altri 15 minuti. Aggiungete la salsa di soia, un po’ d’acqua calda e mescolate altri 5 minuti o finché l’acqua non si riduce. Aggiungete le mandorle e servite.

Ingredienti e preparazione gelato

400 gr gelato alla vaniglia

200 ml acqua fredda

180 gr farina

70 gr fecola

40 gr zucchero a velo

Mezzo cucchiaino di lievito

1 uovo

Olio di semi

Questa ricetta richiede una lunga preparazione. Meglio preparare il tutto la sera prima di servire in tavola. Preparate la pastella. Unite il lievito alla farina e aggiungetelo all’acqua in una ciotola, aiutandovi con un colino. Mescolate bene con la frusta ed aggiungete l’uovo. Mescolate per bene e mettete a riposare per tutta la notte. La mattina, preparate 8 palline di gelato e mettetele in freezer per 3 ore. Dopo queste ore, immergete le palline nella pastella e rimettetele in freezer per altre 3 ore. Al momento del dolce, prendete le palline e friggetele in olio caldo finché la pastella non diventa dorata. Spolverate con zucchero a velo e servite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007