In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

sabato 18 Dicembre 2010 - 23:56

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù di pesce, con calamari appunto. Ovviamente, tempo permettendo, dal vostro pescivendolo di fiducia forse troverete qualcosa di fresco!!Come dessert proponiamo una crema al mandarino che rinfrescherà il vostro palato!

Menù

Per 4 persone

spaghetti al sugo di pesce

calamari ripieni al sugo

crema al mandarino

Ingredienti e preparazione Calamari e pasta con il sugo

7 calamari medi puliti

2 lt di salsa di pomodoro

400 gr spaghetti

Pan grattato

2 pomodori freschi

Cipolla,sedano,carota

Capperi

Parmigiano

Prezzemolo

½ bicchiere di Vino bianco

Olio d’oliva qb

Sale qb

Pepe qb

Per prima cosa mettete i capperi in un bicchiere con l’acqua e cambiatela due o tre volte. Per il sugo, che verrà utilizzato anche per la pasta, lavate ed asciugate i calamari, preparate un battuto di sedano, carota e cipolla, e tagliare le branchie dei calamari. Fate soffriggere il battuto in olio d’oliva, aggiungete metà branchie ed infine mettete la salsa e fare cuocere a fuoco lento, regolando di sale e pepe.

Ripieno e riempimento

Mettete in una ciotola capiente la mollica, i capperi dissalati, due pomodori tagliati a pezzetti, le branchiette rimaste, prezzemolo, un pizzico di parmigiano, un po’ d’olio e regolare di sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto mediamente corposo.

Riempite i calamari con le mani e chiudeteli con uno stuzzicadenti. In una padella con l’olio colorateli per circa 3 minuti ( devono diventare dorati) e sfumateli col vino bianco secco. Infine metteteli nella pentola con sugo e lasciateli cuocere per 3/4 d’ora a fuoco lento. Quando sono pronti, lasciarli raffreddare e poi tagliarli a rondelle e servirli col sugo sopra.

Mettete nel frattempo l’acqua per la pasta, quando bolle salatela e calate le linguine, scolatele al dente conditele con il sugo dei calamari.

Ingredienti e preparazione crema

4 gr gelatina in fogli

3 mandarini

4 albumi

50 gr formaggio spalmabile

Un cucchiaio di zucchero

Un bicchierino scarso di rum

Sale

Decorazione con crema al cioccolato e mandarino

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti. Sbucciate 2 mandarini, togliete gli spicchi e spellateli. Strizzate la gelatina e mettetela da parte. Ora spremete il mandarino rimasto e scaldatelo sul fuoco, toglietelo dal fornello, aggiungete la gelatina e fate sciogliere il tutto. In un contenitore di ferro, messo precedentemente in frigo, montate gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra terrina mescolate il formaggio con lo zucchero, il succo di mandarino, il rum, gli spicchi ed infine aggiungete gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente. Suddividete la preparazione in 4 coppette e lasciate in frigo 4 ore. Al momento di servirle, accompagnatele con cioccolato fondente fuso e qualche spicchio di mandarino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007