In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il pranzo del 25

In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il pranzo del 25

In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il pranzo del 25

venerdì 24 Dicembre 2010 - 10:16

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi illustreremo le ricette della tradizione culinaria siciliana per il pranzo del 25 dicembre. In generale il menù si basa sulla carne, ma comunque varia molto da famiglia a famiglia. Noi qui metteremo un menù basato sui carciofi, oltre ad un classico capretto al forno.

Menù Pranzo

Per 6 persone

Bignè al parmigiano

Crostini con salsiccia

sformatini di carciofi

Risotto ai carciofi

Capretto al forno con patate

Carciofi saltati

Minipanettoni

Ingredienti e preparazione bignè

100 gr mandorle sgusciate

1,7 acqua fredda

50 gr burro

120 farina + due cucchiai per la teglia

Sale qb

100 gr parmigiano grattugiato

Un pizzico di paprica

2 uova

Sbriciolate le mandorle. Mettete l’acqua con tre cucchiai di burro in una pentola e portatela ad ebollizione. Toglietela dal fuoco ed incorporate la farina ed il sale, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco, finché il composto non si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco ed aggiungete il parmigiano e la paprica. Lasciate raffreddare. Aggiungete all’impasto un uovo alla volta, amalgamando il primo e dopo gli altri. Sbattete vigorosamente con una frusta. Riempite con l’impasto una tasca da pasticcere, con la bocchetta liscia di 0,5 di diametro, e distribuite delle piccole palline (della grandezza di una noce) di impasto su una placca da forno imburrata ed infarinata, oppure coperta da carta forno. Cospargete con briciole di mandorle e infornate a 200° per 15-20 minuti, finché i bignè si gonfieranno. Serviteli freddi.

Ingredienti e preparazione crostini

Due baguette oppure pane di casa da tagliare a fette

4 nodi di salsiccia

Pepe qb

200 gr stracchino

In una terrina amalgamate le salsicce sbriciolate (precedentemente tolte dal budello) con lo stracchino ed il pepe. Tagliate a fette il pane. Spalmate il composto sulle fettine, adagiatele su una pirofila ed infornate a 200° per 5 minuti, o finché il formaggio non si sarà sciolto. Serviteli caldi.

Ingredienti e preparazione sformatini

3 mestoli di brodo vegetale

5 carciofi

1 cipolla

3 cucchiai d’olio d’oliva

50 gr parmigiano grattugiato

Pepe qb

Sale qb

3 uova grandi

Besciamella:

25 burro

250 latte,

1 cucchiaio di farina (25gr.),

un pizzico di noce moscata,

sale q.b.

Salsa al parmigiano

100 ml panna liquida

4 cucchiai parmigiano

Pepe bianco qb

Sale qb

Cialde Parmigiano

6 cucchiai di parmigiano

Pulite i carciofi eliminando il tutto, fino al cuore. Tagliateli in 4 parti e metteteli in acqua e limone. Tritate la cipolla e fatela imbiondire con un po’ d’olio. Scolate i carciofi ed aggiungeteli alla cipolla. Lasciateli cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti, coprendoli con un coperchio ed aggiungendo un po’ di brodo. A cottura ultimata, salate e pepate. Frullate il composto. Preparate la besciamella sciogliendo a freddo la farina col latte in un pentolino, aggiungete tutti gli altri ingredienti e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa. Girate con un cucchiaio seguendo sempre lo stesso verso fino a completo addensamento.

Aggiungete la besciamella alla salsa ai carciofi, con 40 gr di parmigiano e le 3 uova grandi. Prendete gli stampini e oliateli. Mettete il composto ed infornate per 30-40 minuti a 180°. Preparate la salsa al parmigiano mettendo in un pentolino la panna a fuoco basso e quando sta per bollire aggiungete il parmigiano mescolando. Regolate di sale e pepe. Ora preparate le cialde distribuendo 6 cucchiai di parmigiano su una placca foderata di carta da forno. Formate dei cerchi con il parmigiano. Appena sfornate gli sformatini, inserite la placca con le cialde. Quando saranno dorate, mettetele su ogni piatto. Estraete gli sformatini sulle cialde e guarnite con la salsa al parmigiano.

Ingredienti e preparazione risotto

8 carciofi

400 riso per risotti

Olio

1 Cipolla

Sale

Pepe

Una testa d’aglio

Circa un litro di Brodo

½ bicchiere di Vino bianco secco

Pulite i carciofi e tagliate il cuore in 4 pezzi. Metteteli in acqua e limone. In una padella mettete un po’ d’olio e una testa d’aglio tagliata a pezzi grandi. Soffriggete i carciofi ben scolati, aggiungendo acqua per farli stufare, per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe. Fate il brodo in un pentolino. Tagliate la cipolla finissima e mettetela nella pentola con un po’ d’olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Sfumate con il vino. Aggiungete il brodo man mano. A metà cottura, aggiungete i carciofi senza l’aglio e continuate con il brodo. A cottura ultimata mantecate con il burro e servite.

Ingredienti e preparazione capretto

1 kg di capretto tagliato a pezzi

Vino rosso

Aromi vari

2 Cipolle

2 Carote

2 coste di Sedano

12 Patate medie

Olio extra vergine d’oliva

Lasciare il capretto a macerare la sera prima. Per la maceratura occorre del vino rosso, aglio, rosmarino e spezie varie…pepe nero, alloro..dipende dai gusti. Il giorno dopo, Tagliate grossolanamente cipolle, carote e sedano. Scolate il capretto dalla marinatura. Tagliate le patate abbastanza grosse. Mettete tutto in una teglia da forno abbastanza grande, irrorate con olio d’oliva ed infornate per circa 40-50 minuti a 160°. Se vedete che le patate si dorano prima, toglietele dalla teglia e rimettetele a cottura ultimata.

Ingredienti e preparazione carciofi

10 carciofi

Carota sedano cipolla

½ bicchiere aceto bianco

Una manciata di capperi dissalati

Una manciata di olive verdi

Pepe rosso

Un cucchiaino di zucchero

Olio extra vergine d’oliva qb

Pulite i carciofi e tagliateli a pezzi lunghi. Cuoceteli per 15 minuti. Nel frattempo preparate un battuto di cipolla, carota e sedano, e fateli soffriggere a fuoco basso. Aggiungete i carciofi già cotti, i capperi, le olive, pepe rosso possibilmente a pezzi. Fate amalgamare ed insaporire per bene i carciofi, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere d’aceto con un cucchiaino di zucchero e lasciate evaporare.

Ingredienti e preparazione minipanettoni

175 g di farina 00

150 g di farina Manitoba

(+ quella per impastare)

15 g di lievito di birra

un cucchiaino di miele

2 tuorli d’uovo

70 g di olio extravergine d’oliva

100 g di zucchero

70 g di uvetta

scorza di mezzo limone

scorza di mezza arancia

canditi a piacere

sale qb

Mescolate le due farine con un pizzico di sale. Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele. In una terrina mettete 100 gr della farina precedentemente mescolata e il lievito ed impastate. Lasciate lievitare nel forno preriscaldato a circa 40°, coperto da un canovaccio umido per circa un’ora.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio, gli aromi, il panetto lievitato spezzettato e la restante farina. Lavorare il tutto energicamente. Aggiungete l’uvetta per ultima. Il composto dovrà risultare umido e un po’ appiccicoso. Rimettere il composto a lievitare nella terrina, sempre con il forno tiepido e il canovaccio umido per un’altra ora.

Trascorso il tempo necessario, procurarsi uno stampo da muffin in silicone oppure le formine tonde del budino coperte di carta da forno. Aiutandosi con un cucchiaio trasferire l’impasto in modo da riempire gli stampini circa a metà. Rimettere tutto nel forno tiepido, stavolta senza canovaccio. L’impasto crescerà fino al bordo dello stampo (a volte può capitare che addirittura fuoriesca). Quando raggiunge il bordo è il momento di infornare. Levate momentaneamente gli stampi dal forno, preriscaldarlo a 180° e infornate a temperatura raggiunta. Lasciate cuocere per almeno 30 minuti, coprendo la superficie con alluminio se si scurisce troppo. Fate la prova stecchino. Prima di sformarli, aspettare il raffreddamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007