Un piatto invernale: involtini di verza con salsiccia

Un piatto invernale: involtini di verza con salsiccia

Mimma Aliberti

Un piatto invernale: involtini di verza con salsiccia

Tag:

giovedì 11 Dicembre 2014 - 08:13

Gli involtini di cavolo verza con salsiccia sono un secondo gustoso, semplice da preparare ed economico. Perfetti per risolvere una cena, sono adatti al clima di questo periodo.

Gli involtini di verza sono un secondo molto gustoso e perfetto per i primi freddi. Sostanzioso ed economico, è molto semplice da preparare e può risolvere anche una cena tra amici.

La verza, con il suo sapore che ha un retrogusto amarognolo, si sposa bene con la salsiccia, più sapida e grassa.

Gli involtini si possono preparare in anticipo e cuocere all'ultimo momento per gustarli caldi e fumanti.

Abbiate solo l'accortezza di non rompere le foglie di verza durante la bollitura e realizzare questo piatto sarà un gioco da ragazzi.

Ingredienti (per 6 involtini)

6 foglie di cavolo verza

300 g di salsiccia (condita solo con sale, pepe e semi di finocchio)

1 uovo

1 carota piccola

un pezzo di cipolla

olio extravergine d'oliva q.b.

3 cucchiai di grana grattugiato

pangrattato q.b.

un mestolino di brodo di carne

poco vino bianco

burro q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione

Portate ad ebollizione una pentola capiente con acqua calda leggermente salata. Quando raggiunge l'ebollizione immergete con delicatezza le foglie di verza e fatele scottare per circa 2 minuti.
Trascorso questo tempo prelevatele con un mestolo forato, mettetele su un vassoio e fate raffreddare.

Tritate finemente la cipolla e una piccola carota, mettete il trito in un tegame, unite un giro di olio extravergine d'oliva e fate soffriggere dolcemente. Quando la cipolla è traslucida e la carota si è un po' ammorbidita, unite la salsiccia sbriciolata e privata del suo budello. Fate rosolare a fiamma media finché la carne non cambia colore, quindi unite un poco di vino bianco (meno di mezzo bicchiere da tavola, circa 60-70 ml), alzate la fiamma e fate evaporare. Quando il vino è evaporato spegnete e fate raffreddare il composto. Quando la salsiccia è fredda unite l'uovo e 2 cucchiai di grana grattugiato. Aggiustate di sale e pepe (fate attenzione col sale, la salsiccia è già piuttosto saporita).

Farcite le foglie di verza ormai fredde con il ripieno preparato, ripiegate i lembi laterali e avvolgetele. Otterrete dei grossi involtini, se avete paura che si aprano in cottura potete fermarli con degli stecchini, ma se mettete il lato della chiusura a contatto con la teglia che userete non è necessario fermarli in alcun modo.

Trasferite gli involtini in una teglia o in una pirofila da forno che li contenga a misura, tenendo la parte della chiusura a contatto col fondo della teglia, aggiungete un po' di brodo di carne (qualche cucchiaio), cospargete gli involtini di fiocchetti di burro, grana grattugiato e pochissimo pangrattato.

Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti, comunque fino a quando si formerà una crosticina croccante, se il fondo si asciugasse troppo durante la cottura unite qualche altro cucchiaio di brodo caldo.

Servite gli involtini ben caldi.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007