"Donna è... ritagliamoci un po' d'arte". Un ciclo di incontri alla libreria Volta Pagina

“Donna è… ritagliamoci un po’ d’arte”. Un ciclo di incontri alla libreria Volta Pagina

Eleonora Corace

“Donna è… ritagliamoci un po’ d’arte”. Un ciclo di incontri alla libreria Volta Pagina

Tag:

venerdì 07 Marzo 2014 - 07:20

Alla libreria Volta Pagina di Ganzirri prenderà il via dall' 8 Marzo un ciclo di incontri sulle donne e realizzato da donne, con particolare riferimento alle arti. L'idea nasce da un gruppo di lettrici che si riunisce ogni settimana in libreria. Nel week end, sconti per le donne in una serie di librerie, cinema e negozi di dischi

Al di là delle associazioni, al di sopra della società civile, la giornata internazionale della donna quest’anno, si ricorderà a Messina anche tramite un ciclo di incontri che nascono dall’interesse spontaneo e dal piacere di stare insieme di una decina di donne che si sono incontrate tra gli scaffali della libreria Volta Pagina – a Ganzirri, nella Piazzetta accanto la Chiesa.

Come racconta Claudia Cefali, la proprietaria, il giovedì mattina si riuniscono delle signore e fanno degli incontri legati alle donne. Sono persone che si sono ritrovate per caso in libreria, ognuna di loro possiede una conoscenza in ambiti vari e ha messo a disposizione delle altre il suo talento. Questo a viene dalla scorsa primavera, anche per motivi pratici: lo spazio in cui si riuniscono le signore è, infatti, esterno. Dunque gli incontri vengono svolti prevalentemente quando c’è bel tempo. Il nucleo originario del gruppo comprende una decina di donne di età diversa tra loro.

Un meccanismo che ricorda molto quello della Banca del Tempo, che ha come principio base più che la vocazione al volontariato il vero e proprio baratto, misto al piacere dello scambio che implica sempre un riferimento al dono.

Un circolo letterario spontaneo, dunque, fatto di donne e rivolto alle donne, per promuovere talenti e cultura di genere, con l’ambientazione della libreria VoltaPagina. Quasi il copione di un film. Al primo gruppo di signore si è unita nel tempo altra gente. Il risultato è il primo ciclo di incontri dedicati alle donne e all’arte dal titolo: “Donna è…ritagliamoci un po’ d’arte”, che prenderanno il via l’8 Marzo, la giornata in cui si celebra il ricordo sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo, a partire da quell’8 Marzo 1908 in cui 129 operaie morirono in un incendio della fabbrica dove lavoravano in condizioni disumane.

L’8 Marzo stesso, alle 18:00, Maria Pia Pappalardo “dipinge le sue emozioni”, regalando un’estemporanea intensa e originale agli ospiti della libreria. Sabato 5 Aprile, invece, Mimma Scimone e Maria Carla Vicinanza daranno vita ad “un dialogo tra parole e musica”, mentre il 17 Maggio toccherà ai “colori e sfumature” di Monica Romano. In cantiere anche un quarto incontro, che dovrebbe svolgersi il 12 Aprile.

Insomma un’iniziativa sulle donne realizzata da donne, in un momento in cui il tema delle questioni di genere sembra essere diventato attuale nel modo più violento, attraverso il tragico fenomeno di quello che è stato definito “femminicidio”. Un gruppo di donne, inoltre, che ha una storia di incontro e socializzazione in un luogo – la libreria – caro a tutti gli amanti dei libri e della lettura, a chi ogni volta che varca la soglia per andare incontro agli scaffali pensa – per dirla come Lemony Snicket in “Una Serie di Sfortunati Eventi” – “qui il mondo è tranquillo”.

Un'altra iniziativa, infine, è stata organizzata dall'assessore alle Pari Opportunità, Patrizia Panarello. Nel corso del week end, da oggi fino a domenica, alcune librerie, cinema e negozi di musica, che esporranno un'apposita locandina, praticheranno uno sconto a tutte le donne che acquisteranno libri, CD o vedranno un film, per distrarsi dalle fatiche quotidiane

(Eleonora Corace)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED