Giornata della memoria, studenti del Comprensivo di Alì Terme incontrano Foà

Giornata della memoria, studenti del Comprensivo di Alì Terme incontrano Foà

Giornata della memoria, studenti del Comprensivo di Alì Terme incontrano Foà

Tag:

martedì 22 Gennaio 2019 - 09:22
CULTURA & SOCIETA'

SCALETTA ZANCLEA – Martedì prossimo (29 gennaio) presso l’Auditorium di Scaletta Zanclea si svolgerà un incontro con Ugo Foà, testimone oculare della Shoah nonché sopravvissuto alla persecuzione antiebraica in Italia dal 1938 ed esponente di spicco della Comunità ebraica italiana (Ucei). L’incontro sarà realizzato grazie alla disponibilità del Cdec, Fondazione di documentazione ebraica- Progetto memoria.

"Tenere viva la memoria dell’Olocausto – spiegano docenti e dirigente dell'Istituto – è un dovere per ciascuno di noi, è fautore di emozione e commozione ma anche di ricerca e di maturazione che spinge all’interiorizzazione di valori imperniati sullo sviluppo di una cittadinanza condivisa, basata sui valori della libertà, del rispetto della persona e del rifiuto di ogni forma di offesa della dignità umana".

Il percorso proposto dal dirigente scolastico Rosita Alberti per le manifestazioni dedicate alla Giornata della Memoria proseguiranno nei mesi successivi quando verrà allestita la Mostra Itinerante “Io sono Anna Frank” presso i locali dell’istituto. La Mostra è finanziata dall’Ucei (Unione delle Comunità ebraiche italiane) e verrà donata dall’Associazione di volontariato “Un ponte per Anna Frank” (Patner italiano ufficiale de La Casa di Anne Frank di Amsterdam).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007