S. Teresa. Archeoclub area jonica, rinnovate le cariche: a Brianni la presidenza

S. Teresa. Archeoclub area jonica, rinnovate le cariche: a Brianni la presidenza

S. Teresa. Archeoclub area jonica, rinnovate le cariche: a Brianni la presidenza

Tag:

venerdì 10 Marzo 2017 - 16:52

Filippo Brianni 43 anni, è avvocato e giornalista. È socio di Archeoclub dal 1997, ma non ha mai ricoperto cariche direttive nell’Associazione

L’Assemblea dei soci di Archeoclub “Area Jonica ME” Onlus si è riunita ieri sera, 9 marzo, nei locali dell’Help Center di S. Teresa di Riva per procedere al rinnovo delle cariche sociali, eleggendo il nuovo presidente e consiglio direttivo. Il presidente uscente, l'architetto Domenico Costa, aveva già espresso la volontà di lasciare la presidenza pur mantenendo la disponibilità a collaborare nel direttivo. Perciò l’Assemblea, all’unanimità dei voti validi, ha scelto quale presidente l’avvocato Filippo Brianni, di Scifì di Forza d’Agrò.

Filippo Brianni 43 anni, è anche giornalista. È socio di Archeoclub dal 1997, pur non avendo mai ricoperto cariche direttive nell’Associazione. In passato ha guidato l’Osservatorio dei Beni Culturali dell’Unione dei Comuni. Eletti anche gli altri 4 componenti del Consiglio direttivo, con due con-ferme e due nuovi innesti.

In dettaglio: DOMENICO COSTA, architetto, 51 anni, originario di Limina, presidente uscente dell’Associazione, attualmente impiegato presso l’ufficio tecnico del comune di Limina; MARIO GREGORIO, 68 anni, componente del direttivo già da diversi anni, è stato preside presso l’Itis “E. Fermi” di Giarre e prima ancora docente presso il Liceo Scientifico di S. Teresa, nonché ex assessore al comune di Roccalumera, dove risiede, componente del direttivo uscente; ANNAMARIA BRANCATO, 43 anni, laureata all’Accademia d’Arte di Catania, addetta all’Ufficio Turistico del Comune di Savoca, dove risiede, artista, studiosa della storia locale e curatrice di un gruppo facebook sulla cultura di Savoca; GIULIA LOMBARDO, 22 anni, “new entry” in Archeoclub, studentessa di Lettere all’Università di Messina, originaria di Scifì di Forza d’Agrò, molto legata alla storia ed alla cultura del territorio, nipote di Giuseppe Lombardo, studioso locale scopritore del sito archeologico di Scifì. Il prossimo 16 marzo il Consiglio direttivo si riunirà per la ripartizione degli incarichi al suo interno e per la definizione delle prime attività.

Brianni si è limitato a ringraziare i predecessori, Costa, Mastroeni e Caminiti; ha auspicato “che questo gruppo di soci, di cui sarò coordinatore più che presidente, possa operare in sintonia, a prescindere da ogni carica formale e diventare una squadra coesa in grado di scrivere ancora belle pagine sul territorio”; si è infine detto “onorato di avere la possibilità di fare qualcosa in più per un’associazione che a me ha dato tantissimo, sul piano umano, culturale ed anche professionale”. Brianni è il quarto presidente di Archeoclub. Il primo, nel 1985 fu Massimo Caminiti, alla guida di Archeoclub Val d’Agrò. Successivamente prese le redini Santino Mastroeni, trasformando la sede comprensoriale in “Area Jonica ME” ed il terzo presidente è stato l’uscente Domenico Costa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007