“L’arte come superamento del disagio”, convegno alla Provincia del “Bucaneve”

“L’arte come superamento del disagio”, convegno alla Provincia del “Bucaneve”

“L’arte come superamento del disagio”, convegno alla Provincia del “Bucaneve”

giovedì 20 Gennaio 2011 - 07:40

L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna di solidarietà “Don-arti” promossa dall’Associazione “Il Bucaneve”

Ci sarà anche la nota psicoterapeuta Maria Rita Parsi al convegno che si terrà oggi pomeriggio alle 18 al Salone degli Specchi della Provincia dal titolo ”Infanzia violata. L’arte come superamento del disagio”, dedicato alla creatività e alle attività artistiche e alla loro funzione terapeutica, strumenti efficaci utilizzati per superare malesseri, disagi e patologie, con particolare attenzione ai minori. L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna di solidarietà “Don-arti” promossa a Messina dall’Associazione “Il Bucaneve” presieduta dalla Prof. Carla Fortino e patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina.

L’iniziativa prevede una tavola rotonda coordinata da Milena Romeo, curatrice della rassegna, con interventi del Dott. Filippo Zagarella psicoterapeuta infantile, collaboratore del “Movimento Bambino” e presidente del A.GE- Roma Nord”; della Prof.ssa Maria Rita Parsi, nota per i suoi studi dedicati ad argomenti legati alle problematiche familiari, dei minori e della coppia; di Cinzia Fresina del Foro di Messina, componente del Direttivo nazionale A.I.A.F. E’ prevista la testimonianza della scrittrice Emma La Spina, che racconterà la sua esperienza diretta che ha riportato in un recente volume.

La manifestazione si inserisce nel percorso culturale che prevede un ricco cartellone annuale per due eventi al mese, e che, inaugurato il 2 Dicembre 2010 si concluderà a Giugno 2011. La rassegna di solidarietà mira alla raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di una casa di accoglienza e altri interventi logistici e di ospitalità per le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Terapia intensiva pediatrica presso il Policlinico universitario di Messina e assistiti dall’associazione “Il Bucaneve” attraverso un puntuale e costante servizio di volontariato verso i bambini nati pre-termine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007