Al “Capo d’Orlando Jazz Winter 2011” ultimo appuntamento con Giovanni Mazzarino trio

Al “Capo d’Orlando Jazz Winter 2011” ultimo appuntamento con Giovanni Mazzarino trio

Al “Capo d’Orlando Jazz Winter 2011” ultimo appuntamento con Giovanni Mazzarino trio

martedì 01 Marzo 2011 - 13:06

Il concerto del musicista e compositore messinese venerdì 4 marzo, alle ore 21.30, al Cineteatro “Rosso di San Secondo”

Giunge all’ultimo atto la rassegna “Capo d’Orlando Jazz Winter 2011” con il concerto di Giovanni Mazzarino ed il suo trio in programma venerdì 4 marzo, alle ore 21.30, al Cineteatro “Rosso di San Secondo”.

Mazzarino sarà affiancato da due dei più noti strumentisti italiani, il bassista Riccardo Lo Bue ed il batterista Fabrizio Giambanco, in perfetta simbiosi con l’espressione musicale del jazzista messinese.

La manifestazione jazzistica, organizzata dal Comune di Capo d’Orlando e dall’Associazione culturale “Cross Road Club”, ha visto il suo esordio il 17 dicembre dello scorso anno ed ha riservato al numeroso pubblico intervenuto un cartellone di tutto rispetto con le esibizioni di talentuosi musicisti quali il quintetto di Andromeda Turre, Francesco Cafiso e Larry Willis.

Una rassegna che ha espresso il jazz di qualità della tradizione statunitense accostato alla scuola siciliana che grande apprezzamento riscuote anche a livello internazionale.

A quest’ultimo filone appartiene il pianista messinese Giovanni Mazzarino, uno dei più importanti musicisti e compositori italiani di jazz che ha al suo attivo ben 14 album. Pianista precoce, dopo il compimento degli studi classici di pianoforte, frequenta corsi di orchestrazione ed arrangiamento presso la scuola di jazz più famosa al mondo, la Berklee School di Boston ed a Perugia in occasione del Festival Umbria Jazz.

Agli inizi degli anni ’90 fa parte dell’Orchestra Jazz Siciliana e realizza i suoi primi album che vedono la partecipazione di grandi talenti del jazz quali Flavio Boltro, Lino Patruno, Romano Mussolini, Ettore Fioravanti e Joan Cartwright.

Importanti anche le partecipazioni a numerosi festival jazz internazionali e le sue apprezzate tournee che lo fanno conoscere alla critica più esigente del settore per i suoi virtuosi arrangiamenti e per la sua sensibilità musicale.

E proprio per questo suo innato talento il grande interprete e compositore americano Mark Murphy lo aggrega nel suo quintetto europeo.

Nel 2001 Mazzarino crea il suo nuovo trio con due importanti musicisti americani quali sono Steve Swallow ed Adam Nussbaum ed inizia una nuova serie di tournee internazionali che riscuotono un enorme consenso di pubblico.

L’amore di Mazzarino per la tromba si concretizza in straordinarie collaborazioni con Tom Harrell e Fabrizio Bosso che regalano all’artista messinese il Top Jazz della rivista Musica Jazz quale miglior nuovo talento.

La maturazione del suo stile lo porta a mescolare le influenze del pianismo jazz moderno di Wynton Kelly e Bill Evans con un’inimitabile musicalità elegante caratterizzata da profondi timbri e da vivaci percussioni. La sua produzione segue armoniose linee melodiche che accompagnano il pubblico verso un intimo percorso musicale.

La sua recente intensa attività, oltre che alla guida del trio, lo ha visto impegnato in tour con Flavio Boltro e, in veste di compositore e arrangiatore, alla nuova creazione musicale di Francesco Cafiso ed alle realizzazioni discografiche di Cinzia Roncelli e Flora Faja.

L’ultimo progetto musicale di Mazzarino è “Trinacria”, un tributo alla sua terra che lo vede autore di composizioni originali che portano ognuna il nome di una località siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007