La Brass Band è diretta dal Maestro Giuseppe Paratore, professionalmente impegnato con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, -Sulle orme del Sacro-, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.
Il mese di febbraio proporrà in diverse località dell’isola altre due produzioni di grande rilievo (ingresso gratuito): Il Sacro dei Musici Russi e i concerti dell’ensemble Messina Brass Band.
Il Sacro dei Musici Russi è in agenda il 3 febbraio a Salemi (Chiesa Madre San Nicola di Bari, ore 19.00) in provincia di Trapani, il 4 febbraio a Pietraperzia nell’ennese (Chiesa Madre Santa Maria Maggiore, ore 19.30), il 5 febbraio a Torregrotta in provincia di Messina (Chiesa di S. Paolino Vescovo, ore 19.30) e il 6 febbraio a Termini Imerese nel palermitano (Chiesa Madre – San Nicola di Bari, ore 21.00).
Lo spettacolo nasce dall’idea di presentare all’estero la migliore e più profonda produzione musicale europea attraverso la voce e il virtuosismo dei più quotati esecutori russi del momento. I brani musicali selezionati variano dalla tradizione più profonda e religiosamente significativa della cultura ortodossa russa, alle pagine musicali che hanno segnato e contaminato anche la tradizione di musica sacra occidentale.
In programma tra l’altro: Beethoven, Trio; Pergolesi, selezione dello Stabat Mater; Schubert, Ave Maria; Gounod, aria Valentina dall’opera Faust; Rahmaninov, Resurrezione. Anche la scelta degli esecutori è di altissimo livello e unisce musicisti già affermati ai nuovi talenti della musica russa che hanno già vinto i principali concorsi musicali russi ed europei e selezionati attraverso le collaborazioni con le più importanti istituzioni musicali russe: dal Mariinskiy Kirov al Mussorgskiy.
L’ensemble è composta da: Irina Bogacheva, mezzosoprano; Olesia Petrova, mezzosoprano; Aleksandra Kabanova, soprano; Boris Pinhasovich, baritono; Boris Stepanov, tenore; Elena Gaudasinskaya, pianoforte; Serghey Slovachevskiy, violoncello; Renata Bahrak, violino.
Due i concerti della Messina Brass Band: il 5 febbraio a Torrenova (Chiesa San Pietro Apostolo, ore 18.30) e il 6 febbraio a Santa Teresa di Riva (Chiesa della Sacra Famiglia, ore 20.00). La Messina Brass Band è costituita da 30 Professori d’Orchestra ed ha come obiettivo la promozione culturale della musica per gruppi di Ottoni e percussioni. Una scelta artistica, che nasce per superare gli stereotipi legati agli strumenti ad ottone, da sempre relegati esclusivamente ad un limitato repertorio di musica da orchestra o da gruppo bandistico. L’unicità di questo evento sta proprio nella tipologia della Brass Band composta da solo strumenti ad ottone e percussioni. L’ unione di questi strumenti genera delle sonorità diverse dalle classiche orchestre composte da organici strumentali misti. Il concerto alternerà brani di musica classica e moderna riarrangiata, brani di compositori di musica “colta” contemporanea, da Morricone ai colossali futuristici di John Williams, brani di repertorio scritti appositamente per organici di ottoni, brani riarrangiati e note colonne sonore di film e pubblicità.
La Brass Band è diretta dal Maestro Giuseppe Paratore, professionalmente impegnato con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e che vanta numerose collaborazioni con le più grandi orchestre di fama nazionale oltre che con artisti come Steven Meed e David Childs.
