Conclusa la terza edizione del “Festival del vino Mamertino Doc”

Conclusa la terza edizione del “Festival del vino Mamertino Doc”

Conclusa la terza edizione del “Festival del vino Mamertino Doc”

mercoledì 01 Dicembre 2010 - 13:21

La rassegna si è tenuta a Santa Lucia del Mela. Il Mamertino è uno dei tre vini più antichi del mondo, denominato anche “vino dell’Imperatore”

Si è conclusa, nei giorni scorsi, la terza edizione del “Festival del vino Mamertino doc e dei prodotti di qualità”, svoltasi a Santa Lucia del Mela (Me). Il Mamertino è uno dei tre vini più antichi del mondo, denominato anche il “vino dell’Imperatore” perché tra i preferiti da Giulio Cesare che lo offrì, nel 46 a.C., per brindare al suo terzo consolato.

La manifestazione promozionale del Mamertino doc, svoltasi in due giornate ed organizzata dal Comune di Santa Lucia del Mela, in partenariato con l’associazione “Strada e Rotte del Vino della Provincia di Messina”, ha visto una notevole partecipazione di pubblico, giornalisti ed esperti del settore, coinvolgendo anche le strutture ristorative che operano nella cittadina luciese.

Durante la serata di sabato 27 novembre, riservata a sommelier, operatori economici e giornalisti, organizzata nella sala convegni del Palazzo municipale, sono intervenuti: l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano; il sindaco del Comune di Santa Lucia del Mela, Nino Campo e l’assessore comunale all’Agricoltura Santo Pandolfo. La serata, che ha visto la nutrita partecipazione di giornalisti di varie testate locali, provinciali e regionali e di rappresentanti del settore ovvero sommelier “AIS”, “FISAR” ed “ONAV”, è stata l’occasione per presentare varie tipologie di vino Mamertino doc ed i prodotti di qualità delle aziende luciesi. Per il settore vinicolo erano presenti le aziende: “Antica Tindari” di Patti; “Daemone” di Patti; “Nonna Agnese” di Pace del Mela; cantine Grasso; azienda agricola “Vasari” di Santa Lucia del Mela, che ha presentato il primo Mamertino “bianco riserva”. Per il settore alimentare sono intervenuti; Mario Mirabile, produttore del maiorchino e Giuseppe Bella, titolare dell’azienda agricola e zootecnica “La Quercia”.

La giornata di domenica 28 si è aperta con la visita guidata al patrimonio storico-architettonico della città luciese. L’esperto d’arte, Rosalba Gitto, ha accompagnato i visitatori lungo l’itinerario che dal Castello Santuario, si è concluso con la visita all’antica cantina museo dell’azienda “Vasari”.

Al tour culturale hanno partecipato un nutrito gruppo di persone provenienti anche da fuori provincia (Catania, Paternò, Cefalù, etc…) che successivamente si sono fermati a pranzare nei ristoranti convenzionati che offrivano, insieme ai loro menu tipici, il vino Mamertino doc.

Nel pomeriggio, alla presenza di un numeroso pubblico, la kermesse è proseguita nel magico scenario del chiostro-convento del Sacro Cuore, con esposizione e degustazione di vini doc Mamertino, Faro, Malvasia delle Lipari ed IGT Salina, di prodotti tipici e dell’artigianato locale, mostra di quadri di pittori luciesi ed animazione folklorica. La manifestazione si è conclusa a tarda sera decretando l’ennesimo successo del festival che, partendo dal vino, ha coinvolto tutti i principali settori produttivi di Santa Lucia del Mela.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007