“Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme”: l'opera del filosofo ebreo Emil Fackenheim

“Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme”: l’opera del filosofo ebreo Emil Fackenheim

“Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme”: l’opera del filosofo ebreo Emil Fackenheim

martedì 25 Gennaio 2011 - 07:01

La presentazione avverrà nell'aula magna dell'Ateneo giovedì alle ore 9.30. L'incontro è organizzato nell'ambito del seminario “Memoria e Shoah”

Sarà presentato giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 9.30 nell’aula magna dell’Università degli Studi, il libro dal titolo “Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme”, un’autobiografia filosofica di Emil Ludwig Fackenheim.

Il volume è edito da Giuntina e si avvale della prefazione della prof.ssa Paola Ricci Sindoni mentre la traduzione dell’opera è stata curata da Giovanna Costanzo e Lucrezia Piraino.

L’evento letterario si inserisce nell’ambito del seminario sul tema “Memoria e Shoah” organizzato dal Dipartimento di Storia e Scienze umane dell’Ateneo messinese, in collaborazione con il Liceo classico “La Farina” e coincide con l’annuale ricorrenza della “Giornata della Memoria”.

Alla kermesse parteciperanno autorevoli esperti: Fabio Rossi, linguista; Antonio Baglio, storico e Nino Carabellò, professore di filosofia.

A guidare l’incontro sarà Paola Ricci Sindoni, docente di Filosofia morale ed esperta del pensiero ebraico.

Emil Ludwig Fackenheim, filosofo, nacque ad Halle (Germania) nel 1916; arrestato e internato nel campo di concentramento di Sachsenhausen (1938), fu ordinato rabbino a Berlino nel 1939. Sopravvissuto ai campi di concentramento fuggì dapprima in Scozia e poi in Canada nel 1940 dove insegnò nella facoltà di filosofia dell’Università di Toronto.

Nel 1986 emigrò a Gerusalemme, dove morì il 19 settembre 2003

Fackenheim fu un grande studioso della filosofia tedesca, in particolar modo Hegel; successivamente approfondì il pensiero ebraico, filosofico e teologico dell’epoca successiva alla Shoah.

“Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme” partendo da un’esperienza personale si sofferma su una approfondita analisi teologico-filosofica dell’olocausto. L’autore, partendo dalla sua vita, ha voluto vivisezionare i tratti peculiari dell’ebraismo tedesco e riparare ciò che la persecuzione nazista aveva cercato di annientare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007