Fari puntati sul Tirone e Piazza del Popolo nell’ Incontro- concerto di domani

Fari puntati sul Tirone e Piazza del Popolo nell’ Incontro- concerto di domani

Fari puntati sul Tirone e Piazza del Popolo nell’ Incontro- concerto di domani

sabato 02 Aprile 2011 - 10:23

Presenti tra gli altri anche l’assessore Scoglio e il vicepresidente e progettista della “ STU-Tirone Cavallaro

Ancora l’area del Tirone al centro dell’attenzione.

“ Piazza del Popolo recuperiamo il Tirone” è il tema della conferenza-dibattito che si svolgerà domani, alle ore 10,30, nel corso del dodicesimo appuntamento degli“Incontri-Concerto”, organizzati da “Il Circolo di Messina” nella ex Chiesa di Santa Maria Alemanna fino a Maggio di quest’anno, grazie ad un protocollo d’intesa con l’Assessorato alle Politiche del Mare.

A saluto dell’Assessore Comunale Prof. Pippo Isgro’, seguirà un “ Concerto per Pianoforte “ del M° Giuseppe Miseferi che eseguirà musiche di :.W. A. Mozart , F. Liszt , F. Poulanc.

All’incontro introdotto dal Presidente de “Il Circolo di Messina” Angelo Caristi e moderato dal Giornalista Giuseppe Ruggeri , interverranno: Arch. Nino Principato, Responsabile dell’Ufficio Interventi di Recupero Architettonico; Ing. Francesco Cavallaro ,Vicepresidente e Progettista della “ STU-Tirone”; Gianfranco Scoglio Assessore Comunale ai Lavori Publici e allo Sviluppo Economico.

«Piazza del Popolo (oggi Francesco Lo Sardo) – si legge in un comunicato de “Il Circolo di Messina” – è tra le più belle della città. Con la sua conformazione circolare, contornata da edifici a due elevazioni su portici, disegna uno spazio architettonico che riesce ad amalgamare eleganza formale a funzionalità. Un luogo tra quelli che riescono a creare un’atmosfera ambientale predisponente all’aggregazione sociale, al relax, all’interazione e all’incontro fra i cittadini: ed essere quindi un centro privilegiato di vita comunitaria del Quartiere. Peccato però – continua il documento- che questa piazza versi ancora in uno stato di abbandono e decadimento tale da non poter essere esteticamente e funzionalmente adeguata al suo ruolo. Altrettanto dicasi di quell’area frammentata e abbandonata dove residuano resti di strutture in diverso grado di decadimento e distruzione, fra cui anche un rilevante patrimonio edilizio pre-terremoto: cioè quell’agglomerato di abitazioni fatiscenti e pericolanti da recuperare e ristrutturare, posto al centro della città, chiamato Tirone.

Quest’area importante, al centro di Messina, insieme alla splendida piazza che ne fa parte – conclude il documento- richiede quindi di essere recuperata e riqualificata, in modo da poter essere restituita al ruolo estetico e funzionale confacente ad una sua appropriata destinazione d’uso».

Nel corso della manifestazione di domani il Critico d’Arte Mari Teresa Prestigiacomo presenterà 0pere a Tema del Pittore – Scultore Nuccio Bertuccio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007