“Messina ed il Suo Mare”, al via domani la due giorni organizzata dalla Polisportiva Odysseus

“Messina ed il Suo Mare”, al via domani la due giorni organizzata dalla Polisportiva Odysseus

“Messina ed il Suo Mare”, al via domani la due giorni organizzata dalla Polisportiva Odysseus

venerdì 10 Luglio 2009 - 08:35

Giornata conclusiva domenica con il 2. Coastal Rowing Internazionale della città dello Stretto

Due giorni per celebrare “Messina ed il Suo Mare”. E’ la nuova sfida che lancia la Polisportiva Odysseus, guidata da Antonello Aliberti, sempre più dedita alla promozione della città dello Stretto e del suo territorio. “Messina ed il Suo Mare” è un contenitore di interesse sociale, culturale, sportivo e medico sportivo che si concretizza in un ciclo di eventi che prenderanno il via domani 11 luglio al Circolo del Tennis e Vela con due convegni “Il valore sociale dell’utilizzo del demanio in concessione ad associazioni sportive dilettantistiche”, dalle 9 alle 11.30, e “L’intervento riabilitativo nelle traumatologie da attività ludico-sportive legate al mare”, dalle 11.30 alle 13, realizzato in stretta collaborazione con l’associazione “Fisioterapia e Benessere”, Provider per conto del ministero della Salute.

“Obiettivi principali dei due convegni sono, da un lato, quello di evidenziare come le concessioni demaniali ad associazioni sportive dilettantistiche che operano negli sport marinari non siano affatto un mero utilizzo a scopo privato – afferma Aliberti – ma, al contrario, rivestano un ruolo sociale e territoriale fondamentale. Considerato che, attraverso le associazioni che praticano vela, canoa, canottaggio e quant’altro, le spiagge e il mare vengono valorizzati e, soprattutto, viene data la possibilità di fare sport marinaro a migliaia di persone: tanti giovani e, in molti casi, anche ai diversamente abili. Dall’altro lato, con il secondo convegno s’intendono fornire conoscenze e strumenti adatti alle associazioni che realizzano attività sportive marinare per poter gestire, sia in emergenza che nella quotidianità, gli eventuali traumi e problematiche che possono capitare agli atleti e agli sportivi amatori”.

Al primo convegno, introdotto da Aliberti, interverranno il presidente del Circolo del Tennis e Vela, Francesco De Francesco; il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno; l’assessore comunale alle Politiche del mare, Pippo Isgrò; l’assessore provinciale alle Politiche del territorio, Gaetano Duca; il comandante del Distaccamento della Marina Militare di Messina, capitano di vascello Francesco Potenza; Antonino Marcello Zanghì, C.F. (Capitaneria di porto); il responsabile Riserve del Demanio forestale della provincia, Giovanni Cavallaro; il presidente della Lega navale di Messina, Carmelo Recupero; il vicepresidente regionale della Federazione italiana canottaggio, Francesco Cama; il presidente provinciale della Federazione italiana vela, Antonino Aneri.

Al secondo convegno della mattinata relazioneranno, invece, Marcello Aricò, medico rianimatore 118 Azienda ospedaliera Papardo (relatore per il ministero della Sanità), il responsabile dell’Ufficio estero dei fisioterapisti italiani, Filippo Cavallaro, e il vicepresidente della Croce rossa di Messina, Antonio Cappiello.

Domenica 12 luglio, invece, la giornata sarà dedicata allo svolgimento del 2. Coastal Rowing Internazionale della città di Messina. La manifestazione si svolgerà nelle acque del magnifico scenario dello Stretto. Si tratta di una gara ad eliminazione diretta su una distanza di 1.600 mt con giro di boa ai 800 mt. Le barche inaffondabili ed auto svuotanti che verranno utilizzate sono quelle del Coastal Rowing (Canottaggio Costiero), nate per affrontare il mare anche in condizioni di moto ondoso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007