Quarantamila euro la somma stanziata per gli appuntamenti natalizi che partiranno dal prossimo 8 dicembre. Tanti appuntamenti per gli appassionati di arte e fotografia con l’inconfondibile sottofondo degli zampognari
Prende “forma” il Natale messinese (taglio del nastro l’8 dicembre) che quest’anno avrà come tema centrale gli angeli, organizzato da Palazzo Zanca con la collaborazione di Curia, Provincia e Sovrintendeza. Nonostante le polemiche sollevate a più riprese dai quartieri (vedi articolo su incontro di domani) che lamentano lo stanziamento di risorse che si sarebbero invece potute dirottare per altre priorità, l’amministrazione procede nei preparativi. La giunta municipale ha infatti varato il programma di manifestazioni ed eventi legati all’arredo urbano con un impegno di spesa di 40 mila euro. In mancanza dei caratteristici fiocchi di neve, data la privilegiata posizione geografica di Messina, il Comune cercherà comunque di rendere il più possibile natalizia l’atmosfera tra le strade della città innanzitutto con le inconfondibili novene degli zampognari itineranti. Alberi addobbati con luci verranno invece acquistati per i villaggi delle zone alluvionate. Previsti anche diversi appuntamenti per gli appassionati della fotografia, dell’arte e della cultura: la stampa di opuscoli e piantine per Marmi alati della memoria e dei volumetti Angeli di Carta e Street Angels; la mostra di 56 fotografie “Angeli di carta” al Palacultura; promozione della manifestazione Gli Angeli sopra il Tirone: luminarie – via degli Angeli e di una mostra di arte presepiale. Fiore all’occhiello del “Natale degli angeli”, sarà però la sistemazione di istallazioni che dieci artisti messinesi, Antonio Bonanno Conti, Francesca Borgia, Cecilia Caccamo, Filippo De Mariano, Concetta De Pasquale, Pippo Galipò, Andrea Gugliandolo, Mariella Marini, Viola Mondello e Sara Toresano, realizzeranno nelle piazze Duomo, Unione Europea, Pugliatti, San Vincenzo, Castronovo, Unità d’Italia e Lo Sardo.
Si lavora però anche su un altro fronte, quello del “natale commerciale” organizzato da -Mille Vetrine-, associazione di commercianti di via dei Mille presieduta da Mimmo Bruno. Come anticipato qualche giorno fa (vedi correlato) è in fase di definizione il programma di appuntamenti che prenderà il via dal prossimo 9 dicembre nella pedonalizzata arteria cittadina. Non mancheranno le sorprese per i più accaniti amanti dello shopping ma anche le distrazioni e le occasioni di svago anche solo per chi vorrà trascorrere qualche ora all’aria aperta e in pieno relax. Da ieri sera e fino al 7 dicembre, proprio per consentire l’allestimento natalizio che avverrà a spese dei commercianti dell’associazione, in via dei Mille vigerà il divieto di transito veicolare dalle 21.30 alle 6.00, consentendo però l’attraversamento veicolare in corrispondenza di tutte le vie trasversali.
