Un evento che punta a soddisfare i desideri di adulti e bambini: spazio ai giochi, alla buona cucina, ma anche agli appassionati d’arte e agli amanti dello sport con l’allestimento della pista di quad e sul ghiaccio
Si definiscono gli ultimi preparativi, si allestiscono gli stand, si lavora a ritmi stretti per confezionare al meglio il “Natale in fiera 2009”, manifestazione fortemente voluta dal commissario straordinario Fabio D’Amore dopo essere stato riconfermato alla guida dell’ente. Nonostante il poco tempo a disposizione, il team guidato da D’Amore, sulla scia del successo ottenuto con il tradizionale appuntamento della Fiera Campionaria di mezz’agosto, ha deciso di intraprendere una nuova sfida che da domani, fino a giorno 6 gennaio, permetterà ai messinesi di godere della cittadella in versione natalizia.
Il “taglio del nastro” avverrà alle 17. Un’occasione di festa per l’intera città, senza però dimenticare la tragedia vissuta dalle tante famiglie di Messina sud, così ha voluto sottolineare lo stesso commissario: “Siamo vicini alle popolazioni colpite dall’alluvione del primo ottobre”. Per questo per la giornata inaugurale è stato allestito una spazio, nel padiglione n°5, in cui verrà ospitata un raccolta fondi a cura della comunità di Altolia guidata da padre Orazio-. Iniziativa che per D’Amore rappresenta “il segno tangibile della solidarietà nei confronti di chi quella notte ha perso tutto ma vuole comunque ricominciare partendo proprio dai luoghi del disastro”.
Ma cosa devono aspettarsi i messinesi che decideranno di trascorrere qualche ora a passeggio in riva allo Stretto? Ecco un antipasto di ciò che i visitatori potranno gustare nei giorni feriali dalle 17 alle 22.30, nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 22,30. Si parte con la mostra dell’antiquariato caratterizzata dalla presenza delle collezioni dei fratelli Bova ma soprattutto dai pezzi degli antiquari peloritani Buceti, Costanzo e Nunnari. La mostra si potrà ammirare nel padiglione numero 1 e sarà un piccolo assaggio di quanto programmato, sempre in Fiera, dal 19 al 28 marzo con l’allestimento della M.I.A.ANT. 2010, mostra internazionale arte & antiquariato.
Spazio ovviamente ai più piccoli: per entrare nel clima delle festività, infatti, i bambini che faranno visita al quartiere fieristico troveranno accoglienza nel Villaggio di Babbo Natale, caratterizzato da gonfiabili a tema e da personaggi del mondo Disney che introdurranno i visitatori all’interno del parco giochi con la presenza di personale che, a richiesta, potrà svolgere servizi di baby parking. Sempre domani sul lungomare fieristico si inaugurerà la -pista di quad-, lunga oltre duecento metri mentre, cui giorno 8 seguirà l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio per dar vita ad un fronte giochi che si affaccia in maniera suggestiva sullo Stretto. Infine per i buongustai l’apertura dei cancelli della Fiera coinciderà con l’inaugurazione della manifestazione patrocinata dal Comune denominata -Casa Messina-. I prodotti enogastronomici della nostra terrà verranno presentati dagli ideatori della manifestazione, la cooperativa Vento di Mezzo, in collaborazione con Coldiretti e Unci. A ciò si aggiunge, così come avvenuto per l’appuntamento estivo, apertura del parco gastronomico situato nella parte finale della cittadella insieme ad altri punti di ristoro.
Gli organizzatori dell’evento ricordano infine che all’interno della struttura, verranno messi disposizione al suo interno circa 300 posteggi auto gratuiti con ingresso Viale della Libertà.
(foto Dino Sturiale)
