Da Palazzo Zanca all’Università, giovedì si celebra la “Giornata della memoria”

Da Palazzo Zanca all’Università, giovedì si celebra la “Giornata della memoria”

Da Palazzo Zanca all’Università, giovedì si celebra la “Giornata della memoria”

martedì 25 Gennaio 2011 - 14:00

Bandiere issate a mezz'asta al Comune e seminario di studio nell’Aula magna del Rettorato

Le quattro bandiere sui pennoni di palazzo Zanca, (Nazionale, Europea, della Regione Sicilia e della Città di Messina), giovedì mattina saranno issate a mezz’asta per la ricorrenza del “Giorno della Memoria” istituito con legge 211 del 20 luglio 2000. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha, infatti, disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sugli edifici pubblici, in memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Anche Messina, come nelle altre città del Paese, saranno così ricordati lo sterminio del popolo ebraico; le leggi razziali; la persecuzione italiana dei cittadini ebrei; gli italiani, militari e non, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.Un patrimonio di memorie per rinsaldare i legami tra generazioni diverse.

La “Giornata della Memoria”, nata per ricordare lo sterminio del popolo ebreo, si celebrerà non solo a Palazzo Zanca ma anche in un altro palazzo istituzionale della città, vale a dire in quello che ospita l’Università degli Studi di Messina. Giovedì mattina, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo si terrà un seminario di studio su “Memoria e Shoah”.

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Storia e Scienze Umane della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Liceo Classico “G. La Farina” , sarà introdotto e coordinato dalla prof.ssa Paola Ricci Sindoni; interverranno inoltre i professori Antonio Baglio, Nino Carabellò e Fabio Rossi.

Il testo dell’articolo 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 così definisce le finalità del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, -Giorno della Memoria-, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007