Le associazione ambientaliste organizzatrici lanciano un appello agli Enti pubblici affinché aderiscano all’iniziativa e chiedono agli Ato competenti di fornire supporto logistico e mezzi
Pronta a partire la diciannovesima edizione dell’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, che si terrà a Messina ed a Roccalumera domani e a Lipari il prossimo 6 febbraio.
Il Mare d’Inverno – organizzata dalle associazioni ambientaliste “Ambiente e/è Vita, CEA Messina, Fare Verde e Fare Verde – serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali si perpetra durante tutto l’anno e non solo durante il periodo estivo l’estate. Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento.
Grazie all’iniziativa “Il mare d’Inverno”, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili.
I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti. Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto. Al termine della manifestazione sarà redatto un report che verrà diffuso alle Autorità competenti nonché alla Procura della Repubblica di Messina.
Ai partecipanti sarà illustrata inoltre la CIRCOLARE 8 maggio 2009 , inerente la gestione dei rifiuti sulle aree demaniali marittime e gli accumuli di Posidonia spiaggiata emanata dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia.
Le associazioni ambientaliste Regione , Comune, Quartieri, ed altre associazioni le ad «aderire all’iniziativa e a predisporre, ciascuno per sua competenza, ogni idoneo adempimento volto a divulgare la manifestazione ed a favorirne il buon esito».
Invitano, infine, anche gli A.T.O. competenti a fornire supporto logistico e di mezzi, con particolare riferimento a guanti e sacchi in plastica.
Ecco i luoghi di svolgimento in cui si svolgerà “Il Mare d’Inverno”
1.Capo Peloro h.12.30 dinnanzi al parco letterario Horcynus Orca;
2.Lungomare del Ringo appuntamento h.10.30 dinnanzi alla Chiesa del Ringo;
3.Zona Falcata appuntamento h.10.00 dinnanzi alla villetta Quasimodo;
4.Maregrosso appuntamento h. 10.00 dinnanzi alla villetta Quasimodo
5.Contesse appuntamento ,in via del carmine h.10.30 dinnanzi alla sede della “ -Corazzata Giallorossa-
6.Mili Marina/S. Margherita , rinviato a data da destinarsi.
7.Roccalumera appuntamento alle h.10.00 alla piazza del pescatore.
8.Lipari domenica 7 febbraio dinnanzi all’ex pontile italpomice
