Al Vittorio Emanuele la consegna della medaglia d’oro agli ingegneri con 50 anni di laurea

Al Vittorio Emanuele la consegna della medaglia d’oro agli ingegneri con 50 anni di laurea

Al Vittorio Emanuele la consegna della medaglia d’oro agli ingegneri con 50 anni di laurea

mercoledì 19 Gennaio 2011 - 09:48

Appuntamento sabato mattina. Nel corso della cerimonia, l’ospite d’onore, l’ex ministro della Difesa Antonio Martino affronterà per la prima volta a Messina il tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia

A 50 anni dalla laurea, 50 Ingegneri di Messina e Provincia riceveranno sabato prossimo alle 9.00 al Teatro Vittorio Emanuele, una medaglia d’oro, come riconoscimento per l’impegno e la professionalità che hanno contraddistinto la loro carriera.

Tra i premiati, l’Ing. Salvatore Rizzo, una vita spesa al servizio della collettività. Della sua attività professionale si ricorda in particolare il progetto dell’acquedotto del Fiumefreddo, opera di primaria importanza per la città di Messina, ma anche l’insegnamento ai tanti giovani, diventati oggi affermati ingegneri. L’Ing. Rizzo è stato inoltre protagonista della vita politica messinese, da Vicesindaco, Assessore all’edilizia e alla mobilità urbana e come presidente dell’Atm.

Riceverà l’ambito riconoscimento anche l’Ing. Francesco Colonna, componente della commissione edilizia del Comune di Messina. Colonna si sofferma sulla necessità di un piano urbanistico più razionale, che possa arginare il più possibile i gravi problemi derivati dall’uso dissennato del territorio cittadino.

“ Un territorio difficile, che ha portato ad aggredire le colline per consentire l’espansione abitativa. Nonostante gli sforzi dell’Amministrazione comunale, con la limitazione delle concessioni edilizie, bisognerebbe riproporre, afferma l’Ing. Colonna, una rivisitazione di zone pianeggianti in cui insistono solo costruzioni monopiano, come il Rione Ferrovieri o la zona a valle dello Stadio Celeste. Queste rappresentano aree ideali per la progettazione di costruzioni edilizie integrate ad altre dedicate a servizi.”

Verrà premiato per i suoi 50 anni di attività anche l’Ing. Achille Baratta che punta sui problemi del lavoro, che investono anche la categoria degli Ingegneri.

“Rispetto ai primi tre mesi 2009, afferma Baratta, In Italia si rileva una diminuzione dello 0,4% nel numero dei bandi e del 4,7% nel loro importo. In particolare, nel confronto con i dati del mese di marzo 2009, gli ultimi disponibili alla data attuale, si rileva un incremento dell’11,8% nel numero delle gare a cui purtroppo però corrisponde un calo dell’11,6% del valore delle stesse, passando il valore medio da 161.350 a 127.551 euro, con un calo superiore al venti per cento”.

“L’abolizione del minimo tariffario, inoltre, rappresenta un ulteriore chiusura ai giovani professionisti che sono costretti a vagare nel nulla, ma che danneggiano il Paese perché la qualità del progetto e la sua stessa centralità viene annullata.”

Alla cerimonia, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri presieduto dall’Ing. Santi Trovato, presenzierà L’On. Antonio Martino, già Ministro della Difesa. Martino nel corso della cerimonia affronterà per la prima volta a Messina il tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella prolusione dal titolo “150 anni dell’Unità d’Italia ed evoluzione delle professioni”, l’ex Ministro tratterà l’argomento dal punto di vista storico, sociologico e politico.

All’importante manifestazione, prenderanno parte inoltre, il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto e altre autorità civili, militari e religiose.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007