Barcellona Pozzo di Gotto punta su un’estate all’insegna della Cultura e dello Sport

Barcellona Pozzo di Gotto punta su un’estate all’insegna della Cultura e dello Sport

Monica Interisano

Barcellona Pozzo di Gotto punta su un’estate all’insegna della Cultura e dello Sport

Tag:

mercoledì 26 Giugno 2013 - 14:36

Le attività proposte incontrano le vocazioni tradizionali del comprensorio, supportando pratiche già felicemente consolidate nelle singole realtà ed elevandole in un’ottica comprensoriale

Dopo un’attenta lettura della circolare regionale che il 23 maggio scorso ha riaperto i termini per la richiesta di sostegno alle spese per le manifestazioni turistiche direttamente promosse, gli Assessori Campo e Bongiovanni hanno deciso di proporre all’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo due interessanti progetti che potrebbero, se finanziati, caratterizzare l’estate barcellonese per originalità e opportunità. In un’ottica di rete e di promozione turistica del territorio, Barcellona Pozzo di Gotto ha siglato insieme ad altri 6 comuni del comprensorio (Milazzo, Castroreale, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Merì) il Progetto MeLafestival: una festa globale, centrata sull’idea forte della valorizzazione dei luoghi della valle del Mela, attraverso una serie di eventi spettacolari e culturali che offrano pacchetti unitari di offerta turistica e artistica. Il progetto si articola in cinque grandi sezioni: MeLa Canto, MeLa Conto, MeLa Vedo, MeLa Mangio, MeLa Godo. Per promuovere le specificità del territorio e i valori dello sport il Comune ha poi puntato sul Progetto “Sport Summer Village”, che prevede l’allestimento e la gestione nel periodo estivo di un spazio dedicato allo sport, al tempo libero, alla musica, all’intrattenimento e allo svolgimento di attività ludico-ricreative. L’idea progettuale è l’evoluzione di un’iniziativa sportiva, la “24 ore di basket”, promossa da un gruppo di amici e di associazioni in memoria del giovane cestista barcellonese Salvo Sottile, scomparso prematuramente ed esempio di valori umani e sportivi. Oggi la manifestazione esiste ancora ed è giunta con successo alla 9^ edizione. In particolare lo scorso anno, grazie all’opera sinergica di diverse associazioni locali, in collaborazione con il club dei tifosi della locale squadra di Basket Sigma Barcellona e il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, la manifestazione è stata ampliata ed arricchita assumendo il nome “Basket Summer Village” .

Il progetto proposto alla Regione, “Sport Summer village”, è frutto di un’analisi e di una osservazione del nostro territorio che possiede una ricca tradizione e vocazione sportiva.
Le società e le associazioni attive inserite negli elenchi degli uffici comunali sono infatti oltre 60 e fanno riferimento ad una varietà di sport praticati molto diversi: dai più popolari quali il calcio, il calcio a 5, il basket, il volley, la danza, le arti marziali, ai meno noti ma altrettanto partecipati come tennis, tennis tavolo, nuoto, atletica leggera, hockey prato, pesca sportiva, giochi da tavolo, tiro con l’arco, ciclismo, body building e molti altri. Il progetto “Sport Summer Village” ha pertanto come obiettivo principale la realizzazione temporanea di un spazio organizzato e qualitativamente elevato, largamente partecipato, che promuova attraverso lo sport, una cultura di condivisione, compartecipazione, integrazione, coesione a tutti i livelli e rispetto per l’ambiente. I valori sportivi possono infatti rappresentare un valido antidoto alla disgregazione sociale e al disagio giovanile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007