Tirreno

Da Villafranca a Milazzo. Al via la XVIII Giornata Nazionale dell’Unitalsi

Tutto pronto per la XVIII Giornata Nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

L’iniziativa, che si svolgerà il 30 e il 31 marzo, è stata sposata dal comune di Messina e da diversi paesi della provincia tra cui Villafranca Tirrena, Milazzo, San Pier Niceto, Pace del Mela, Taormina, Gioiosa Marea, Caronia, Sant’Agata di Militello, Patti, Galati Mamertino, Acquedolci, Gliaca di Piraino, San Fratello, Alcara Li Fusi, Castel di Lucio e Castel di Tusa.

Quest’anno lo slogan dell’appuntamento sarà “Un’occasione di felicità. Con il tuo aiuto lo sarà per tutti!”. Della manifestazione il testimone sarà Falvio Insinna che succede a Fabrizio Frizzi, storico testimone dei volontari Unitalsi. La manifestazione godrà inoltre della collaborazione della Lega Calcio di Serie A TIM, che ha aderito alla campagna promossa dall’associazione. Infatti, durante il 29° turno di campionato di calcio di Serie A, sabato 30 e domenica 31 marzo, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato lo striscione UNITALSI.

“La Giornata Nazionale – spiega Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi– è uno dei momenti centrali per la nostra Associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano, ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli. La Giornata nazionale –conclude– ci offre l’occasione di realizzare un pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema”.

Nei comuni aderenti sarà proposta una piantina d’ulivo, simbolo di pace e solidarietà. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato dall’UNITALSI per sostenere i suoi numerosi progetti di solidarietà al servizio delle fasce sociali più deboli. Tutto questo grazie all’impegno degli oltre 52 mila soci unitalsiani presenti in tutta Italia.