Maltempo a Messina. "Crolla un pezzo di strada a Massa San Nicola, chiusa al traffico la sp 45"

Maltempo a Messina. “Crolla un pezzo di strada a Massa San Nicola, chiusa al traffico la sp 45”

Marco Olivieri

Maltempo a Messina. “Crolla un pezzo di strada a Massa San Nicola, chiusa al traffico la sp 45”

sabato 10 Gennaio 2026 - 20:44

Lo annuncia il consigliere Fornaro. Situazione pericolosa per un'automobilista, che è riuscito a mettersi al sicuro. A giugno la VI Municipalità chiedeva un intervento

MESSINA – Tempesta di vento e tanto maltempo a Messina, con numerosi danni. In particolare, si è verificato il crollo di un pezzo di strada a Massa San Nicola. Una situazione pericolosa per un’automobilista, alla guida di una Panda, che è riuscito a mettersi al sicuro. La foto di un cittadino documenta il crollo. Si tratta, come viene segnalato sui social, della strada provinciale 45, km 11, del villaggio Massa San Nicola, “chiusa al traffico a causa di un problema di sicurezza”.

“Si prega di evitare l’area e di prendere percorsi alternativi per raggiungere la propria destinazione. Ringraziamo per la collaborazione”, scrive il consigliere Domenico Fornaro.

Maltempo a Messina, crollato un pezzo di strada a Masse

In più, forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi e rami. Da qui gli interventi della Città metropolitana nelle strade provinciali 44 Campo Italia e 45 Curcuraci-4Masse.

“Tante segnalazioni sulla strada provinciale in pericolo”

Così Fornaro su Facebook: “Come consigliere di Quartiere, avevo già segnalato questo e altri pericoli alla Città metropolitana. In questo caso, il rischio di scivolamento sulla strada provinciale SP 45 Massa San Nicola Km 11. E purtroppo la mia preoccupazione si è avverata. A causa del forte maltempo, la strada è scivolata e si è verificato un incidente. Chiedo: come è possibile che non siano state prese misure preventive? La sicurezza dei cittadini non può essere messa a rischio. Adesso si chiede intervenire immediatamente per ripristinare la sicurezza su questa strada e nelle altre strade provinciali che richiamano una urgente manutenzione, prendendo misure per evitare che ciò si ripeta”.

A giugno la richiesta d’intervento da parte della VI Municipalità

Il 30 giugno, invece, erano intervenuti il presidente della VI Municipalità, Francresco Pagano, e il presidente della I commissione, Giovanni Francesco Russo, scrivendo ai vertici della Città metropolitana e chiedendo un intervento urgente: “A seguito di segnalazione del consigliere Fornaro, che si trasmette in allegato corredata da documentazione fotografica, e oggetto di discussione in sede di I Commissione del 09.06.2025, si chiede un intervento urgente presso la S.P. 45 Km. 11 località Massa S. Nicola in cui, al centro della carreggiata stradale, si è verificato, a seguito delle ultime precipitazioni, un avvallamento del manto stradale con la comparsa di una crepa”.
E ancora: “Si richiede un opportuno monitoraggio al fine di verificare eventuali ulteriori movimenti nel tempo della sede stradale, che potrebbero determinare grave pericolo qualora l’attuale situazione peggiorasse provocando uno sprofondamento verso valle della sede stradale.Attesa la delicatezza della situazione si confida in una verifica tempestiva al fine di prevenire l’aggravarsi della situazione e garantire la sicurezza degli utenti della strada”.

Articoli correlati

Un commento

  1. ASSURDO😖…..ERA GIÀ STATA FATTA UNA SEGNALAZIONE DU MESSA IN SICUREZZA DI QUELLA STRADA E NON L HANNO MINIMAMENTE CONSIDERATA😱….PIÙ DI QUALCUNO AVREBBE POTUTO RIMETTERCI LA VITA IN QUESTO CROLLO…..E POI SI VANTANO CHE HANNO FATTO QUESTO ,QUELLO E QUELL’ ALTRO 😤MA NON QUELLO CHE DOVREBBERO VERAMENTE FARE CHE SIA UTILE AL TERRITORIO E AI CITTADINI……SIETE I NUMERI UNO A NON CONSIDERARE LE MIRIADI DI SEGNALAZIONI CHE I CITTADINI E I CONSIGLIERI DI QUARTIERE FANNO😖😤😡 CONTINUAMENTE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED