Il progetto del fotografo Massimo Tommasini sbarca in riva allo Stretto: ecco quando
MESSINA – Con un doppio appuntamento nel prossimo weekend, debutterà a Messina e in Sicilia l’Aperitivo con l’arte. Si tratta di un format creato dal fotografo Massimo Tommasini a Trieste nel 2017. E così si andrà a creare un “ponte artistico” tra due estremi d’Italia, con artisti triestini e messinesi, tra cui anche il fumettista Lelio Bonaccorso, il regista Vincenzo Tripodo e l’attore Ciccio Papalia.
Gli appuntamenti
Ma quando sarà? Il primo appuntamento è alle 19.30 di sabato 17 maggio al caffè letterario Voltapagina. Il titolo dell’evento è “Banksy e la Street Art” e si tratterà di uno spettacolo di circa un’ora e mezza, scritto e diretto da Massimo Tommasini, interpretato da Giuliana Morabito, Vincenzo Tripodo e dallo stesso regista. Il musicista bosniaco Amir Karalic accompagnerà la performance con la sua chitarra.
Il giorno dopo (domenica 18 maggio), alla stessa ora ma al Museo Regionale Accascina, toccherà a “La Sicilia messa a fuoco”. Si tratta dello sbarco degli Alleati rivissuto con gli occhi di Robert Capa, celebre fotoreporter, e attraverso i racconti di Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Bartolo Cattafi e Salvatore Quasimodo. Protagonisti ancora Morabito, Papalia, Tommasini e Karalic, con le illustrazioni grafiche di Lelio Bonaccorso.
