Definitiva la confisca da 7 mln per mafia al "re delle carni" Nunzio Ruggeri

Definitiva la confisca da 7 mln per mafia al “re delle carni” Nunzio Ruggeri

Alessandra Serio

Definitiva la confisca da 7 mln per mafia al “re delle carni” Nunzio Ruggeri

Tag:

martedì 11 Ottobre 2022 - 10:21

Sigillo della Cassazione alla confisca della Dia dell'impianto di macellazione, il consorzio e gli immobili tra Messina e la provincia

MESSINA – Passa definitivamente allo Stato il patrimonio nella disponibilità di Nunzio Ruggeri imprenditore di Naso attivo nel settore delle carni. Alla confisca della Dia, infatti, segue l’ultimo sigillo, quello della Corte di Cassazione, che rende definitivo il sequestro di un patrimonio stimato 6 milioni 800mila euro, basato sulla presunta attività di usura e il collegamento, secondo la Direzione distrettuale antimafia di Messina, coi clan di Tortorici.

Sotto chiave quindi diversi immobili tra Messina, Capo d’Orlando, Naso, Brolo e Sant’Agata di Militello, il 50% delle quote di una società di macellazione delle carni, il 20% di un fondo consortile dello stesso settore.

Ruggeri, condannato in via definitiva per usura diversi anni fa, è considerato storicamente legato alla mafia nebroidea, vicino a elementi come Santo Lenzo e Cesare Bontempo Scavo, e il brolese Carmelo Armenio. Era stato lo stesso Lenzo, divenuto collaboratore di giustizia, ad accusare Ruggeri, nel 2002: “aveva chiesto che fossero incendiati i mattatoi di Sinagra, Barcellona e Giammoro, impegnandosi, nel contempo, a versare 50 milioni di lire all’organizzazione mafiosa” che lo avrebbe verosimilmente favorito. L’intento criminoso non giunse a compimento “per l’opposizione dei rappresentanti della criminalità organizzata barcellonese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007