Democrazia partecipata, sì del Consiglio: il regolamento cambia

Democrazia partecipata, sì del Consiglio: il regolamento cambia

Giuseppe Fontana

Democrazia partecipata, sì del Consiglio: il regolamento cambia

venerdì 30 Giugno 2023 - 13:00

Modifiche approvate in extremis e all'unanimità, dopo giorni di scontri politici in un'Aula oggi stranamente tranquilla. Minutoli invoca compattezza: "La città deve vincere"

MESSINA – Dalla seduta straordinaria di Consiglio comunale con cui si chiude, di fatto, il mese di giugno, emergono due fattori. Da una parte quello pratico, il sì alle “modifiche al regolamento comunale per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata”. Dall’altro quello politico: non si registrava un voto unanime favorevole a una delibera da mesi e dopo gli scontri, i ricorsi, le urla e i rinvii, è un dato non da poco.

Minutoli: “La città deve vincere”

Tanto che lo stesso assessore Massimiliano Minutoli, proponente della delibera approvata, lo ha sottolineato nei suoi ringraziamenti finali lanciando anche un appello: “Il buon senso deve prevalere sempre. Ritengo che ognuno debba avere senso di responsabilità e apprezzo questo riconoscimento che mi avete dimostrato oggi. Deve vincere la città”. Una città che, intanto, cambia la gestione dei progetti di democrazia partecipata dando più forza alle circoscrizioni e al Consiglio, che voterà i progetti anche in base a ciò che già si sta muovendo in città. Minutoli spiega che la “proposta nasce per adeguare il regolamento alla normativa vigente. Nel vecchio regolamento non è inserita la sesta fase, la votazione dei progetti della cittadinanza. All’epoca avevamo inventato una votazione online, facendo partecipare i cittadini. Oggi invece inseriamo la votazione e la possibilità che le circoscrizioni possano avanzare proposte mirate dopo incontri con la cittadinanza. È solo un adeguamento del regolamento che consentirà di avere maggiore trasparenza e un controllo diverso con la votazione, passando anche dai dirigenti. Magari qualche progetto può risultare incompatibile perché riguarda cose già in programma”.

La discussione è stata lunga, ma solo a causa della sospensione voluta dal presidente del Consiglio Nello Pergolizzi per attendere l’arrivo della segretaria generale Rossana Carrubba. Tre gli emendamenti approvati, tutti aggiuntivi, con cui si inseriscono “i comitati”, l’esecuzione immediata e il carattere d’urgenza all’interno del testo. Intanto lunedì si ripartirà alle 13 per tentare di capire come si risolverà l’errore nella delibera per il regolamento degli artisti di strada, “scoperto” nella serata di venerdì.

Il Comitato Villetta Sanò

Il comitato promotore Villetta Sanò, sulla base dell’esperienza svolta in occasione del bando di democrazia partecipata 2022, aveva presentato nei mesi scorsi all’assessore Minutoli una proposta articolata di riforma del regolamento comunale di democrazia partecipata che scaturiva da un percorso condiviso con varie associazioni di volontariato e con “Spendiamoli insieme”.

“Ci fa pertanto piacere che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di modifica del regolamento che raccoglie alcuni punti essenziali della nostra proposta quale l’integrazione della fase della votazione, il maggiore coinvolgimento delle circoscrizioni nel processo di partecipazione ed il protagonismo nella fase di voto dei sedicenni. La necessità di ricorrere alla procedura d’urgenza non ha purtroppo consentito, in sede sia di circoscrizioni che di consiglio comunale, di fornire ulteriori informazioni e suggerimenti su tutti i contenuti innovativi della nostra proposta quali ad esempio la fase di monitoraggio e verifica con relativa tempistica. Siamo fiduciosi quindi che l’ampliamento delle modalità di partecipazione avviato con tali modifiche consentirà di aumentare il numero delle persone coinvolte, circa 600 ogni anno negli ultimi tre anni. Continueremo a monitorare il processo di partecipazione riservandoci di avanzare ulteriori proposte per renderlo sempre più ampio inclusivo e trasparente”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007