Lungomare Belfiore, il consigliere Alessi: "Pugno nell'occhio del decoro"

Lungomare Belfiore, il consigliere Alessi: “Pugno nell’occhio del decoro”

Lungomare Belfiore, il consigliere Alessi: “Pugno nell’occhio del decoro”

Tag:

giovedì 27 Luglio 2017 - 08:42

Denunciata per l'ennesima volta una situazione che prosegue ormai da diversi anni nell'indifferenza delle istituzioni. Un'occasione sprecata in una delle aree più pregevoli della città.

A stagione estiva ormai avviata è il consigliere della V Circoscrizione Giuseppe Alessi ad accendere i riflettori sullo stato di estremo degrado in cui versa il Lungomare “Belfiore”, sulla riviera di Ringo.

“Le condizioni delle aiuole e del verde di questo prezioso spazio di affaccio a mare in piena città sono pietose ed immeritevoli di una città civile. Erbacce secche e estirpate alla bell’e meglio da volenterosi cittadini, esasperati per le condizioni della passeggiata, essenze arboree non curate e lasciate espandersi liberamente in maniera tale da ostacolare in più punti il passaggio dei pedoni e dei frequentatori della vicina spiaggia, cestini gettacarte buttati a terra, rotti, oppure del tutto sradicati dai loro piedistalli o non svuotati da tempo immemore- scrive Alessi- A ciò si aggiunga la pericolosa condizione di insicurezza di alcuni ampi tratti di marciapiede, che appare sconnesso e malfermo, con mattonelle che possono muoversi e cedere al passaggio dei pedoni”.

Una vergogna che dura da troppo tempo (leggi qui)

Il consigliere ricorda come il Lungomare “Belfiore è il primo spazio verde che si incontra quando si sbarca dalle navi traghetto e ci si reca nelle zone nord di questa città, è quindi il biglietto da visita di Messina

“E’ uguale altre aree a verde di questa città: trasandato, sporco, non curato, evidente esempio di abbandono e di noncuranza da parte di chi dovrebbe intervenire su questi spazi che – almeno nella stagione estiva se non altro per senso del pudore nei confronti dei turisti che vengono da fuori Sicilia! – dovrebbe versare in condizioni di minimo decoro.Nel corso degli anni come Consiglio della V Circoscrizione riuscimmo a far cedere questo ampio spazio pubblico al Comune di Messina da parte dell’Autorità Portuale. Un passaggio fondamentale che data al 2008/2009, anni in cui il Comune divenne titolare delle aree interessate. Ma l’Amministrazione comunale continua a far orecchie da mercante, imputando all’Autorità Portuale la cura e la manutenzione del verde in questo spazio urbano. Al Comune compete la manutenzione di questo spazio verde. Comunque è ingiustificabile che di fronte a tale scempio, nessuno degli amministratori senta il bisogno di intervenire per ricostituire condizioni di minimo decoro”.

Tra poche settimane si celebrerà la Festa patronale del Ringo, con la partecipazione di migliaia di messinesi e di turisti che annualmente seguono devotamente l’evento religioso, il consigliere invita pertanto l’amministrazione ad intervenire in tempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007