Deposito di scorie nucleari in Sicilia, è coro di no. L'appello da Messina: "Mobilitiamoci"

Deposito di scorie nucleari in Sicilia, è coro di no. L’appello da Messina: “Mobilitiamoci”

Francesca Stornante

Deposito di scorie nucleari in Sicilia, è coro di no. L’appello da Messina: “Mobilitiamoci”

Tag:

mercoledì 06 Gennaio 2021 - 07:45

Da Messina è Antudo a chiamare tutti alla mobilitazione contro l'ipotesi di un deposito nucleare in Sicilia. Unanime il no in tutta la Regione, da assessori a deputati

Reazioni a catena, polemiche, un unanime coro di no. La Sicilia, a tutti i livelli, oggi ha fatto sentire la sua voce contro l’ipotesi di un deposito nucleare nell’isola. Regione, deputati, esponenti politici, movimenti, associazioni, sindacati. Tutti si sono fatti sentire. In Sicilia sono state individuate quattro aree potenzialmente idonee per la costruzione del deposito nazionale nucleare. Si trovano nelle province di Trapani, Palermo e Caltanissetta. Nel dettaglio, i Comuni sono Trapani, Calatafimi-Segesta, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Butera. È quanto è emerso dalla Carta nazionale aree potenzialmente idonee (Cnapi) pubblicata sul sito Depositonazionale.it.

“No a decisioni calate dall’alto”

“La Sicilia rispetto a un tema così delicato e complesso, come quello dello smaltimento dei rifiuti nucleari e, quindi, della tutela ambientale, non può accettare l’idea di scelte calate dall’alto. Riteniamo fondamentale, sul tema ambientale ancora più che su altri, un pieno confronto tra Governo nazionale, Governo Regionale e le comunità locali interessate”.  Questa la dichiarazione dell’assessore regionale Territorio e Ambiente Toto Cordaro in merito all’individuazione in Sicilia di quattro aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale.  

“Faremo valere le nostre ragioni”

Alberto Pierobon, assessore all’Energia, promette battaglia: “Ritengo che la Sicilia abbia già dato tanto dal punto di vista ambientale e che individuare strutture del genere nell’Isola non sia opportuno per tante motivazioni che faremo valere. Tra tutte le zone individuate, quelle siciliane sono ritenute meno idonee, cioè meno adatte, ma questo non basta. Posso assicurare che il governo Musumeci affronterà con attenzione e responsabilità la questione”.

“Ennesima barzelletta

“Quando ho letto delle ipotesi di siti di stoccaggio di rifiuti nucleari a Trapani, Calatafimi-Segesta, Castellana Sicula, Petralia Sottana e Butera ho pensato ad uno scherzo di cattivo gusto. Purtroppo è solo l’ennesima barzelletta di un governo che ha poche e confuse idee sul futuro della nostra isola” ha continuato poi l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano.

“Vicenda grottesca”

Il deputato messinese della Lega Antonio Catalfamo ha parlato di vicenda grottesca. “Siamo passati dalle promesse disattese sul recovery fund per il Sud al recepimento dei siti idonei allo stoccaggio delle scorie nucleari. Questo governo ha nel suo dna un odio seriale nei confronti della Sicilia. Peccato che i siti scelti in gran segreto siano anche siti turistici, riferimento del settore agro-alimentare e potenziali candidati a capitali della cultura per il 2022. Servono i soldi per le infrastrutture non per gestire le scorie nucleari. Quali criteri sono stati scelti per destinare questi siti nella mappa nazionale? E perché i sindaci non sono stati informati? Ribadiamo a gran voce il lato grottesco di questa vicenda e ci uniamo all’impegno e alla serietà degli Assessori Regionali Pierobon e Cordaro per difendere e tutelare la nostra Isola”.

Da Messina il no di Antudo

Da Messina si leva anche il fortissimo no di Antudo che invita i siciliani alla mobilitazione. “La Sicilia non sarà la pattumiera dei rifiuti radioattivi d’Italia”. A parlare è Luigi Sturniolo, portavoce di Antudo – rete dei comitati per l’indipendenza della Sicilia: “Chiamiamo tutti i siciliani e le siciliane a mobilitarsi contro questo nuovo progetto di morte e devastazione ambientale che lo Stato italiano vuole riservare alla nostra isola senza il consenso popolare. I luoghi selezionati come idonei, peraltro, non rispettano neppure i criteri dettati dall’Ispra nel 2014.

Per citarne alcuni: dovevano essere luoghi poco abitati, con una sismicità modesta, senza vulcani né rischi di frane e alluvioni; non a quote troppo elevate (non oltre i 700 metri sul livello del mare), non su pendenze eccessive, non troppo vicine al mare; abbastanza vicine ad autostrade e ferrovie per poter essere raggiunte comodamente dai carichi di materiale da stoccarvi; lontane da zone legate a produzioni agricole di particolare qualità e tipicità e luoghi di interesse archeologico e storico. Se volessimo guardare anche solo a due dei Comuni scelti – Petralia Sottana e Castellana – che si trovano nel complesso montuoso delle Madonie, non rispettano quasi nessuno di questi criteri. Eppure si trovano in quella lista.

Si cercherà di convincere i Comuni compresi nella mappatura a farsi avanti propagandando incentivi, occasioni di crescita, prospettive di lavoro e di benessere, soprattutto nelle aree marginali che si stanno spopolando. Se questa è l’idea di sviluppo che lo Stato ha in mente per il nostro territorio, siamo pronti a opporci con ogni mezzo necessario”.

4 commenti

  1. Da Messina????……. Cioè la città che ha manifestato per la famosa vicenda dell’acqua con un “corteo” di 154 persone……unica manifestazione al mondo che si è fermata ai semafori da piazza Cairoli lungo via Garibaldi e ritorno da corso Cavour…..vergogna…..Se il Governo decidesse di fare il deposito sotto piazza Cairoli non manifesterebbe nessuno.

    3
    0
  2. Sono state rifiutate le centrali nucleari, salvo poi comprare l’energia dalle nazioni che hanno gli impianti.in prossimità dei nostri confini; si rifiuta la costruzione di termovalotizzatori che avrebbero risolto il problema dei rifiuti, ad esempio in Sicilia la costruzione di un paio di questi avrebbero reso l’isola autosufficiente,ebbene becchiamoci le scorie nucleari degli altri,lo meritiamo li mortacci a chi ha assecondato questa decisione…

    2
    2
  3. I rifiuti nucleari in questione sono prodotti in Italia, e l’istituzione di un deposito nazionale è richiesta dall’UE. I nostri rifiuti al momento sono smaltiti, pagando, all’estero.
    L’individuazione dei siti avviene sulla base di precisi requisiti stabiliti dai competenti Enti italiani ed internazionali.
    Purtroppo dobbiamo adempiere.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007