Tecnici e amministratori del comune di Torregrotta denunciati per il malfunzionamento del depuratore

Tecnici e amministratori del comune di Torregrotta denunciati per il malfunzionamento del depuratore

Tecnici e amministratori del comune di Torregrotta denunciati per il malfunzionamento del depuratore

martedì 10 Luglio 2012 - 19:06

Il deferimento all'Autorità Giudiziaria è scattato dopo una complessa indagine della Capitaneria di Porto di Milazzo. Scoperti diversi illeciti.

Tecnici e amministratori del Comune di Torregrotta deferiti all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento, getto pericoloso di cose, deturpamento di bellezze naturali e occupazione abusiva di demanio.
La denuncia della Capitaneria di Porto di Milazzo è scattata in seguito ad un’ ampia attività di controllo e verifica sul funzionamento degli impianti di depurazione. Personale militare dipendente e tecnici dell’ARPA di Messina hanno contestato al Comune di Torregrotta, a seguito di complesse e prolungate indagini, il non corretto funzionamento del depuratore comunale.
ln particolare, si è accertato che I’Amministrazione Comunale risultava sprovvista dell’autorizzazione regionale allo scarico delle acque reflue della pubblica fognatura, nonché del registro di analisi e del registro carico-scarico rifiuti, smaltimento, fanghi. Tutti illeciti sanzionati dalla normativa ambientale con una sanzione amministrativa.
L’attività ispettiva ha inoltre evidenziato che l’impianto era privo dei sistemi di grigliatura e dissabiatura e, pertanto, i reflui fognari provenienti dai Comuni di Torregrotta, Valdina e Venetico entravano nell’impianto di depurazione ed uscivano
senza subire alcun trattamento depurativo, ma venendo soltanto sospinti all’interno
della condotta sottomarina per lo scarico in mare ad una distanza di circa 900 metri
dalla battigia.
Si è accertato inoltre che Ie vasche di sedimentazione erano stracolme di fanghi solidificati con conseguente proliferare della carica batterica, determinando un forte inquinamento delle acque marine cui si riversavano i reflui fognari attraversanti le suddette vasche, così come hanno confermato le analisi effettuate che hanno evidenziato valori elevatissimi relativi alla presenza del batterio dell’Escherichia Coli, particolarmente pericoloso per la salute umana.
lnfine, si è accertato che il Comune di Torregrotta era privo di concessione demaniale in corso di validità occupando, quindi, abusivamente 4500 mq di area demaniale marittima su cui sono costruiti il depuratore comunale e la condotta sottomarina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED