Casalvecchio. La secolare "Cerca" notturna e l'antico rito della flagellazione

Casalvecchio. La secolare “Cerca” notturna e l’antico rito della flagellazione

Casalvecchio. La secolare “Cerca” notturna e l’antico rito della flagellazione

Tag:

sabato 31 Marzo 2018 - 05:00

I membri delle confraternite, con saio e cappuccio, sono preceduti da un confrate che regge una grande croce, scuotendo la “disciplina” a ricordo degli antichi strumenti di mortificazione ed intonando un canto di antichissime origini con versi in latino e in siciliano aulico

CASALVECCHIO SICULO. Come da tradizione, il borgo antico di Casalvecchio Siculo, la notte del giovedì Santo, si impernia di un assordante religioso silenzio. Poco prima della mezzanotte, infatti, echeggia nell’aria solo il suono ritmico e sordo della “troccola”, che richiama i fedeli ad avviarsi verso il luogo dell’incontro: il sagrato della Chiesa di S. Antonino per partecipare alla tradizionale “Cerca” notturna, mediante la quale si cerca di onorare la Passione di Cristo ed invocarne il perdono dei peccati. Tutto è pronto.

I membri delle confraternite dell'Annunziata e di San Teodoro, vestiti con saio e cappuccio iniziano la processione preceduti da un confrate che regge una grande croce, scuotendo di tanto in tanto la “disciplina” a ricordo degli antichi strumenti di mortificazione ed intonando un canto funebre di antichissime origini con versi in latino e in siciliano aulico. Il canto, composto da strofe e ritornelli, riesce a coinvolgere tutti i fedeli che, con emozione, hanno partecipato vivamente, invocando “Perdono mio Dio, Perdono e Pietà”. Il corteo procede lungo le vie del paese e si ferma ad alcune stazioni della via Crucis per “far rivivere l’esperienza della notte più lunga di Gesù, dopo l’ultima cena, la notte del tradimento e della condanna,la notte nell’orto del Getsemani dove Gesù suda sangue” come ha ricordato Don Alessandro Malaponte, parroco della comunità. A questo antichissimo rituale della flagellazione, già presente nelle rappresentazioni medievali, hanno preso parte anche altre confraternite del comprensorio a dimostrazione del fatto che le tradizioni vanno preservate e tramandate alle nuove generazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007