Via al confronto sull’isola pedonale. Cacciola: "L'obiettivo è la condivisione"

Via al confronto sull’isola pedonale. Cacciola: “L’obiettivo è la condivisione”

Marco Ipsale

Via al confronto sull’isola pedonale. Cacciola: “L’obiettivo è la condivisione”

Tag:

venerdì 21 Marzo 2014 - 23:02

Tutti d’accordo sull’istituzione di un’area chiusa al traffico nel centro commerciale naturale della città. La discussione verte sulla possibilità di mantenerla permanente o di limitarla al week end, ma anche su questo fronte sembra si possa giungere ad un accordo

Rasserenare l’atmosfera, unificare le parti, condividere le scelte. Sono i tre obiettivi di partenza del tavolo tecnico sull’isola pedonale “Cairoli”, aperto a palazzo Zanca. Ne hanno fatto parte Confcommercio, Confesercenti, le associazioni di commercianti all’interno dell’isola (Mille Vetrine, Messina in Centro e Un Salotto in Centro), il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero e una rappresentanza dei componenti delle commissioni consiliari alla viabilità e al commercio.

A fare gli onori di casa, l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, artefice dell’isola pedonale permanente nell’area di piazza Cairoli. L’istituzione del tavolo di confronto rappresenta una prima risposta alle richieste di Confcommercio, che venerdì scorso era scesa in piazza a protestare anche per lamentare la mancanza di un dialogo con l’amministrazione comunale. “Il tavolo tecnico parte in ritardo – esordisce Cacciola – perché abbiamo passato un mese delicato, dal consiglio comunale aperto fino a qualche giorno fa. C’era un’atmosfera molto pesante e diventava difficile, in quel contesto, creare qualcosa insieme. E’ questo il nostro scopo, condividere ciò che facciamo partendo dall’ipotesi attuale, senza escludere niente e restando aperti alle possibili variazioni”.

Fatta la doverosa premessa, nel tentativo di riportare il tutto al giusto clima, si parte da due aspetti da condividere necessariamente, viceversa diventa inutile anche solo parlare di isola pedonale. Il primo riguarda proprio l’idea in sé, il secondo se la pedonalizzazione debba essere permanente o limitata solo ad alcuni giorni della settimana. “Dopo ampie discussioni – riprende l’assessore – alla fine ci siamo ritrovati abbastanza su entrambi i concetti. Sul primo punto, l’istituzione dell’isola pedonale, erano tutti d’accordo senza preclusioni. Sul secondo, l’isola permanente, Confcommercio ha voluto condizionare il proprio assenso ad eventuali variazioni. Noi abbiamo ribadito la massima disponibilità anche in questo senso, ma è chiaro che eventuali cambiamenti vanno valutati tutti insieme e cercando di prendere decisioni che non creino problemi a nessuno. Questa dev’essere la forza del tavolo istituito, capire le esigenze di tutti e metterle a confronto. Se ad esempio qualcuno chiede di riaprire una strada al traffico, bisogna anche valutare gli interessi di chi invece vuole che quella strada resti pedonale”.

Il risultato del primo incontro è dunque positivo perché le parti sembrano ora meno distanti. Confcommercio valuta anche la possibilità di un’isola pedonale permanente, mentre l’amministrazione comunale vuole “assolutamente tener conto di tutto quello che succede ai commercianti – spiega ancora Cacciola -. Fa piacere che sia iniziato questo lavoro insieme. Nonostante non siano mancate le discussioni, anche tutti i consiglieri presenti si sono espressi in termini positivi sulla non temporaneità dell’isola. L’atto di indirizzo votato dal Consiglio non è condiviso da tutti, anzi. Vogliamo proseguire questo percorso insieme perché c’è lo spazio per lavorare bene”.

Già stabiliti i prossimi passaggi. Entro martedì, i partecipanti al tavolo potranno inviare tutte le loro proposte, in vista di un nuovo incontro, che si svolgerà giovedì prossimo e nel corso del quale, stavolta, si entrerà nei dettagli dei possibili accorgimenti da adottare per rendere l’isola pedonale più appetibile senza scontentare nessuno.

(Marco Ipsale)

3 commenti

  1. CI TENGO A SOTTOLINEARE alcuni periodi a futura memoria,per alcuni smemorati commercianti e lettori di TempoStretto. “Dopo a m p i e discussioni–riprende l’assessore –alla fine ci siamo ritrovati abbastanza su entrambi i concetti.Sul primo punto,l’istituzione dell’isola pedonale,ERANO TUTTI D’ACCORDO SENZA PRECLUSIONI.Sul secondo, l’isola permanente,CONFCOMMERCIO ha voluto condizionare il proprio assenso ad eventuali variazioni”.Per quanto riguarda il Consiglio Comunale,sempre a futura memoria rileggiamo il periodo seguente ” Nonostante non siano mancate le discussioni,anche tutti i CONSIGLIERI COMUNALI presenti si sono espressi in termini positivi sulla NON TEMPORANEITA’ dell’isola.L’atto di indirizzo votato dal Consiglio NON E’ CONDIVISO DA TUTTI, ANZI.Vogliamo proseguire questo percorso insieme perché c’è lo spazio per lavorare bene “.Sono molto contento,finalmente si può discutere sull’isola,perchè la base di confronto è la SOVRANITA’ POPOLARE dei messinesi, espressa con la vittoria entusiasmante di RENATO sindaco e la condivisione del suo programma elettorale.Non si doveva arrivare alle pesanti MINACCE alla persona di CACCIOLA,ma quando si fa un passo indietro,dopo aver aizzato una serrata contro i propri clienti,è sempre un gesto positivo,ne sono lieto.

    0
    0
  2. MessineseAttento 22 Marzo 2014 09:55

    Finchè lo spazio pedonale sarà identificato come espressione di appartenenza politica (un modo per esprimere l’essere o meno accorintiani), finchè non verrano isolati i demagoghi populisti, quelli del “con tutti i problemi che ha Messina pensano all’isola pedonale”, finchè verranno presi in considerazione i disturbatori politicizzati e le loro assurde tesi, mai supportate da adeguata documentazione, non ci si potrà mai concentrare sul vero scopo che ci si pone con l’istituzione di una zona pedonale.

    Tra i commentatori di TS è pieno di bigotti politicizzati, pinocchi di terza fascia, che parlano di mancanza di parcheggi, di caos nelle strade limitrofe all’isola, di abominevoli cali di fatturato (di cui ancora non si è visto uno straccio di documento), puntualmente smentiti dai commercianti onesti e non asserviti alla crociata politica che vede protagonista la confcommercio.

    Per ciò che mi riguarda, ed auspico per tutti coloro che fanno dell’isola una necessità vitale, avulsa da interessi politici di sorta, BOICOTTERO’ quei commercianti capaci di guardare solo dentro la propria cassa e di sponsorizzare la totale anarchia viaria, per meri interessi personali e, non mi stancherò mai di ripeterlo, per molti di essi, POLITICI.

    P.S. ovviamente non osano parlare di REFERENDUM perchè sanno bene quale sarebbe il risultato ed a questi signori l’opinione del popolo, come ampiamente dimostrato, non interessa.

    0
    0
  3. Pensavo di scrivere qualcosa come ho già fatto più volte sulla questione isola pedonale ma questo prima di leggere il tuo commento, non potrei aggiungere altro. Condivido in toto!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007