Discarica abusiva a ridosso del torrente Mela, scatta il sequestro VIDEO

Discarica abusiva a ridosso del torrente Mela, scatta il sequestro VIDEO

Alessandra Serio

Discarica abusiva a ridosso del torrente Mela, scatta il sequestro VIDEO

sabato 13 Aprile 2024 - 09:25

Gdf scoprono 3 mila metri cubi di fresato di asfalto abbandonati, a rischio inquinamento il corso d'acqua

Dopo il sopralluogo dell’Arpa è scattato il sequestro a ridosso del torrente Mela, in territorio del comune di Santa Lucia del Mela, dove qualcuno aveva trasformato un terreno privato in una discarica abusiva. Il responsabile è stato denunciato e all’area sono stati posti i sigilli dalla Guardia di Finanza.

Nella vasta superficie adibita a discarica abusiva, dell’estensione di 3 mila metri cubi circa, erano stati accatastati enormi ammassi di materiale da risulta proveniente dalle demolizioni e lavorazioni del manto stradale, in particolare granulato di conglomerato bituminoso, cosiddetto “fresato di asfalto”.

Gli eco reati

Le indagini delle Fiamme Gialle peloritane sono state avviate a seguito del sorvolo condotto da parte di un velivolo del Corpo – modello PH139D – in dotazione alla Sezione Aerea di Manovra di Catania del Corpo che, nel corso di una missione addestrativa nell’area del torrente Mela, ha scoperto, attraverso l’utilizzo della “sensoristica di missione”, i mezzi pesanti in movimento.

A rischio inquinamento il torrente

I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Milazzo hanno poi approfondito la vicenda e il proprietario del terreno è stato segnalato alla Procura di Barcellona per stoccaggio e deposito illecito di rifiuti, in violazione della normativa di cui al D.Lgs. n. 152/2006 (c.d. Decreto Ronchi). Il sequestro è scattato anche per evitare che ulteriori sversamenti di sostanze inquinanti arrivino al torrente Mela.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007