Frazzanò: finanziati lavori di consolidamento dell’abitato ad est del centro

Frazzanò: finanziati lavori di consolidamento dell’abitato ad est del centro

Frazzanò: finanziati lavori di consolidamento dell’abitato ad est del centro

Tag:

mercoledì 18 Gennaio 2012 - 12:20

L’importo complessivo dell’opera è conteggiato in due milioni e mezzo di euro

Nell’ambito del Programma operativo FESR Sicilia 2007/2013 attuativo delle linee di intervento per il miglioramento dell’assetto idrogeologico e messa in sicurezza delle aree interessati da fenomeni di dissesto è stato finanziato al Comune di Frazzanò, con decreto n. 848/2011 il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento dell’abitato ad est del centro. L’importo complessivo del progetto è di 2.500.000,00 euro, somma impegnata sul capitolo del bilancio della Regione Siciliana, rubrica Assessorato Territorio ed Ambiente, esercizio finanziario 2011.

L’area oggetto di consolidamento si trova nella zona est del centro urbanizzato, precisamente a valle della Via Libertà. Attualmente si osserva che i fabbricati lungo la Via Libertà a valle presentano delle lesioni, che in diversi fabbricati sono fortemente marcati, dovuti alla precaria stabilità del pendio, lo studio geologico-tecnico condotto dall’Ing. Basilio Ceraolo e dal Geologo Francesco Pintaudi ha evidenziato la necessità di intervenire nell’area interessata, tramite opere di consolidamento e regimentazione delle acque con la realizzazione di berlinese con putrelle in acciaio e la realizzazione di opere per la raccolta e l’allontanamento delle acque superficiali ed il ripristino e salvaguardia ambientale della zona interessata. Ad interventi eseguiti, le condizioni di rischio per il centro abitato posto a monte della Via Libertà saranno notevolmente ridotte.

Il Comune tramite l’Ufficio Tecnico Ing. Fabio Marino (RUP) provvederà a indire la gara entro il termine di 30 giorni a partire dalla notifica del decreto. I lavori dovranno avere inizio entro 6 mesi da questa stessa data e terminare entro 300 giorni. Al Comune di Frazzanò è attribuita ogni iniziativa relativa all’appalto e all’esecuzione delle opere, nonché dovrà garantire il rispetto dei tempi previsti per la loro esecuzione. Sono contento per questo decreto emesso dichiara il Sindaco Antonino Carcione dopo tante proteste e battaglie da parte dei Sindaci dei Nebrodi a Palermo a Messina ed infine a Roma presso la Protezione Civile Nazionale nel luglio del 2010, dopo circa due anni di attesa, siamo riusciti ad avere questo finanziamento, per tutto ciò, debbo anche ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale i progettisti i Funzionari dell’Assessorato Territorio ed Ambiente di Palermo per l’impegno e la celerità, oggi grazie a questo decreto, mettiamo un’altro tassello a favore di questa Amministrazione e alla programmazione avviata già dal 2008, con questo intervento prevediamo di mettere in sicurezza parte del centro abitato e una zona del paese dove in passato non era stato fatto alcun intervento nonostante la precarietà di dissesto in atto, ora, conclude il Sindaco nei nostri piani è in programma le procedure di completamento delle opere di consolidamento in altre zone del paese (San Filippo di Fragalà e Quartire Serro) dove sono stati previsti e presentati progetti esecutivi, e siamo in attesa dei decreti definitivi di finanziamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007