Doccia fredda sul Piano di riequilibrio, la Corte dei Conti siciliana: "Rilevanti criticità"

Doccia fredda sul Piano di riequilibrio, la Corte dei Conti siciliana: “Rilevanti criticità”

Marco Olivieri

Doccia fredda sul Piano di riequilibrio, la Corte dei Conti siciliana: “Rilevanti criticità”

Tag:

domenica 14 Maggio 2023 - 09:45

Il sindaco Federico Basile sarà convocato per il contraddittorio finale. All'orizzonte rimane l'ipotesi dissesto per il Comune di Messina

MESSINA – Se il Messina calcio è salvo e rimane in serie C, c’è una Messina che si gioca una partita lunga undici anni e dagli esiti incerti: quella del Piano di riequilibrio. Una partita su cui scommette, per ripartire ed evitare il dissesto, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Basile. Una volta inviata la relazione alla Corte dei Conti siciliana, il primo cittadino ha detto di attendersi una svolta ma, nella Camera di consiglio del 9 maggio, con presidente Salvatore Pilato e relatore il magistrato istruttore Massimo Giuseppe Urso, si mette nero su bianco che “permangono alcune rilevanti criticità e che il contraddittorio preliminare non può considerarsi pienamente espletato”. Così la sezione di controllo per la Regione siciliana “approva la relazione del magistrato istruttore sul Piano di riequilibrio del Comune di Messina” e dispone “il contraddittorio finale con l’ente, che verrà convocato con separata ordinanza del presidente della Sezione”.

In parole povere, Basile prestissimo incontrerà i magistrati e l’esito finale è tutt’altro che scontato dato che i nodi critici non sono stati sciolti, almeno alcuni. In discussione l’ultima versione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune, approvata con delibera di Consiglio comunale il 27 luglio 2022, con la quale l’ente si è avvalso della facoltà di rimodularlo. In più interviste, ai microfoni di Tempostretto, Basile si era dichiarato fiducioso: “Dal 2018, con il sindaco De Luca, la situazione contabile è stata affrontata. I punti di forza? Abbattimento del debito e miglioramento dei servizi”.

Sul Piano di riequilibrio, invece, forti le riserve del Partito democratico, con i consiglieri Antonella Russo e Felice Calabrò. Critici pure l’ex candidato a sindaco Luigi Sturniolo e Domenico Siracusano (Articolo Uno, che è approdato ora nel Pd), per nulla convinti dell’ottimismo di Basile. Presto il responso.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Le dichiarazioni trionfanti dei politici devono tradursi in voti solo una volta raggiunti i risultati, mai prima.
    Il signor De Luca su inaugurazioni premature annunci sui conti e risanamento ha fondato la propria campagna alle regionali.
    Io un occhio attento lo terrei anche su FI che sta giocando un po’ troppo con il risanamento di Messina.
    Anche lì baci abbracci congratulazioni ma poca sostanza ancora.
    Anche la sottosegretaria Siracusano va ricompensata a cose fatte secondo me. Non certo prima.
    Adesso speriamo vada tutto bene, perché davvero sarebbe demenziale se tutto andasse a rotoli.
    Incrociamo le dita.

    9
    8
  2. La corte dei miracoli formata dai saltimbanchi e dai falliti della politica, da quelli che c’erano prima, da quelli che per motivi politici, personali, clienterali, per invidia, con livore e con la bava alla bocca si augurano che venga dichiarato il dissesto: sarebbe una grande jattura per la città e per i suoi cittadini!
    Gentaglia “perbene”, vergognatevi!

    12
    13
  3. libero telefonista :-D 15 Maggio 2023 07:36

    I “meschinesi” hanno voluto l’uomo forte al comando costretto a circondarsi di ubbidienti per mantenere il suo potere e ora ce lo dobbiamo piangere tutti. Ancora ricordo la sceneggiata con le lacrime dopo la prima audizione. Speriamo che gli abitanti di Taormina non si facciano ingannare e che capiscano che per rispondere al telefono non devono chiedere il permesso a nessuno.

    5
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007