Impossibile tumulare la salma al secondo piano di una cappella: manca la carrucola

Impossibile tumulare la salma al secondo piano di una cappella: manca la carrucola

EDP

Impossibile tumulare la salma al secondo piano di una cappella: manca la carrucola

Tag:

EDP |
giovedì 12 Gennaio 2012 - 11:56

Lo spiacevole episodio occorso ieri al cimitero monumentale, a denunciarlo il consigliere Gioveni. Ma l’assessore Amata precisa: «La responsabilità è della confraternita»

Il luogo non cambia, il Gran Camposanto, così come non cambiano gli “attori” il consigliere delle III circoscrizione Libero Gioveni e l’assessore al ramo Elvira Amata. Nei giorni scorsi avevamo scritto della denuncia del rappresentante di circoscrizione che in una nota segnalava la saturazione del deposito del cimitero centrale, con bare sistemate anche sul pavimento. La rappresentante di giunta rispondeva escludendo l’esistenza di qualsiasi emergenza, soprattutto igienico-sanitaria, sottolineando come il temporaneo riempimento fosse stato dovuto al concomitante periodo di festività.

La nuova situazione segnalata da Gioveni, vede protagonista una famiglia che ieri mattina, dopo i funerali, si è recata al Camposanto per la sepoltura del proprio congiunto. La sistemazione della salma sarebbe dovuta avvenire al secondo piano della cappella della Confraternita del Don Orione, ma a causa della mancanza del paranco (carrucola) non è stato possibile sollevare la bara. Per Gioveni un atto inaccettabile e vergognoso, che non fa che confermare la pessima gestione del cimitero e il generale stato di disorganizzazione.

Sulla vicenda, cha al di là delle responsabilità, vede coinvolti cittadini già profondamente addolorati per il lutto personale, abbiamo chiesto chiarimenti all’assessore Amata: «Conosco bene la situazione di cui sono stata subito messa al corrente, il Comune non ha alcuna responsabilità: ogni cappella privata, come nel caso di quella in oggetto, è gestita dal governatore della Confraternita, a cui annualmente i cittadini pagano una cifra, che deve quindi occuparsi di tutto ciò che serve per la sepoltura. La mancanza del paranco quindi non è dovuto ad una nostra superficialità».(EDP)

3 commenti

  1. bonanno giuseppe 12 Gennaio 2012 15:07

    Non solo la CARRUCOLA ma alcune scale non si muovono piu ARRUGGINITE e Non è possibile raggiungere alcune Tombe. E’ Veramente uno schifo, molto spesso le Fontane “non fanno acqua”
    VERGOGNA

    0
    0
  2. volevo precisare che ,una famiglia dopo aver PAGATO i diritti comunali al comune di messina (tra i piu cari d’italia)dove e conpresa la tumulazione ed un eventuale ponteggio non puo’ sentirsi dire manca la carrucola e la tumulazione non puo’ essere fatta.Il comune deve avere una sua carrucola e utilizarla ove ne fosse bisogno,dopo tutti quei soldi che si prende x 1 tumulazzione,VERGOGNA!!!!

    0
    0
  3. vergogna come si fa’ a dire manca la carrucola e non si puo’ tumulare dopo tutti i soldi che una famiglia paga al comune (tra i piu’ cari italiani)quando ognuno paga i bollettini comunali tutto e conpreso,non vi sono scusanti VERGOGNA…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007