Reggio: presentati gli appuntamenti per le festività patronali

Reggio: presentati gli appuntamenti per le festività patronali

Reggio: presentati gli appuntamenti per le festività patronali

Tag:

venerdì 09 Settembre 2011 - 11:46

Stamani a Palazzo San Giorgio la Conferenza Stampa per presentare gli eventi più attesi, dai concerti ai fuochi d'artificio, fino alle consuetudini religiose.

Una giornata speciale e arricchita da una serie di attrazioni quella che prenderà il via domani, sabato 10 settembre: ventiquattro ore che, come tradizione, rappresentano il momento clou delle celebrazioni mariane.
La processione della Sacra Effigie della Madonna della Consolazione, patrona della Città dello Stretto, infatti, racchiude in sé, con tutto il suo carico evocativo, la grande devozione e la fede del popolo reggino.
E diverse saranno le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine. Un programma molto intenso illustrato a Palazzo San Giorgio, tra gli altri, dal sindaco Demetrio Arena, dal presidente del Comitato Feste, Giuseppe Agliano, dal presidente della Camera di Commercio, Lucio Dattola, dai consiglieri Michele Raso e Francesco Plateroti e per le categorie produttive, appunto, da Umberto Cotroneo, Nino Marcianò, Giovanni Misitano e Giovanni Laganà (Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Cna Artigiani).
Nel dettaglio, a partire delle ore 16 di domani, e sino alle 2 del mattino successivo, la città si animerà di musica e colori: in via San Francesco di Sales le eccellenze calabresi, l’artigianato ed i prodotti tipici con alle 18 e 30 il premio Artigianato; a piazza Duomo “Radio Bimbi” con l’animazione per bambini; alle 18 sul Corso Garibaldi la sfilata della banda musicale “De Gasperi” ed il teatro da strada in costume d’epoca. Alle 21, poi, in Piazza Ss Salvatore “Ballando sotto le stelle” ed alle 21 e 30 in Piazza Camagna “Iniziative per la legalità” a cura del Museo della ‘ndrangheta e di Libera con l’esibizione del cantastorie Nino Racco.
Al medesimo orario, a piazza Castello, il Faber Quartet si esibirà in un tributo a Fabrizio De Andrè, mentre nell’area antistante la stazione Lido andrà in scena “Notte di note” con la partecipazione di numerosi artisti reggini (Micaela, Mariolina Mazzeo, Vietato Vietare, Dodo, Gennaro Calabrese, le coverband di Modà e Claudio Baglioni, Aldo Iacopino, e come ospiti Antonella Bucci e gli Oro) e a Piazza Sant’Agostino la performance teatrale “A jettatura”. Nel contempo il corso Garibaldi sarà colorato da artisti di strada e allietato dalla musica di sei postazioni di pianobar.
Dalle 24 in poi, grande festa all’arena “Ciccio Franco” con il “Dj Show Mix”: alla consolle diversi dj reggini coordinati da Gianni Sanfilippo.
Il tutto arricchito dagli altri eventi che fanno da cornice alle festività mariane, cioè il Luna Park al “Tempietto”, le bancarelle a Pentimele, Cinema movie 5D sul Lungomare, Mostra di icone dedicate alla Vergine Maria alla Villetta De Nava, il Torneo di calcio giovanile all’Hinterreggio Village, la maratona fotografica “Impressioni di settembre”, le visite guidate gratuite al Museo Etnografico di Pellaro, nell’androne del teatro Francesco Cilea il Torneo nazionale di Sudoku, al Palabotteghelle Campionato Italiano di Tennistavolo e al Museo Diocesano Mons. A. Sorrentino, la mostra didattica “Arte e devozione a Reggio Calabria: il culto della Madonna della Consolazione” .
“L’organizzazione delle manifestazioni per le Feste Patronali – ha dichiarato il sindaco Demetrio Arena – rappresenta per noi un’occasione tramite la quale rinsaldare il rapporto con le categorie produttive della città. La sinergia con la Camera di Commercio – ha aggiunto il primo Cittadino – ma anche con le associazioni di categoria, ci permetterà di far diventare un vero e proprio evento la festa in onore della Madonna della Consolazione attraverso l’esaltazione delle risorse e delle tipicità locali. Il sabato – ha proseguito Arena – rappresenta il momento centrale dei festeggiamenti con la processione del Quadro della Madonna dal Santuario dell’Eremo alla Basilica Cattedrale e, proprio per questo, abbiamo pensato di allestire un programma intenso che si protrarrà fino a notte inoltrata. L’apporto delle categorie produttive – ha concluso il sindaco di Reggio Calabria – è fondamentale anche nell’ottica di un’adeguata disciplina del settore, regolamentando le attività imprenditoriali, artigianali e commerciali”.
Lucio Dattola ha infine evidenziato: “E’ doveroso da parte nostra interagire con l’Amministrazione Comunale: siamo convinti che, con un lavoro comune, si possano raggiungere obiettivi importanti anche e soprattutto nell’ambito del rispetto delle regole specie in occasioni come la Festa di Madonna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007